A Napoli la ventiduesima edizione di Artecinema

Pubblicità

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Prenderà il via giovedì 19 ottobre 2017 e si prolungherà fino a domenica 22, la ventiduesima edizione di “Artecinema, Festival internazionale sull’Arte Contemporanea”.
L’evento, a cura di Laura Trisoria, sarà inaugurato giovedì 19 ottobre presso il Teatro San Carlo di Napoli e proseguirà fino al 22, spostandosi però al Teatro Augusteo.
In questa quattro giorni all’insegna della cultura verranno proiettati circa 25 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena contemporanea internazionale, e verrà offerta al pubblico la possibilità di comprendere al meglio la loro poetica, l’ispirazione e tutta la magia che caratterizza la nascita di un’opera. Tra le peculiarità di queste proiezioni c’è sicuramente l’intento di mostrare l’evoluzione dei linguaggi dell’arte contemporanea.
Ogni film sarà proiettato in lingua originale, con la possibilità di ascoltare in cuffia la traduzione simultanea.
Inoltre, anche quest’anno il Festival dimostra di essere un evento molto impegnato nel sociale, poiché, oltre alla collaborazione con alcune istituzioni cittadine, verranno offerte delle proiezioni anche ai detenuti del carcere di Secondigliano e della casa circondariale di Nisida. Saranno poi programmate delle proiezioni mattutine per ragazzi di scuole primarie e secondarie.
Oltre a tutto ciò, coloro che accorreranno come spettatori avranno la possibilità di incontrare e di prendere parte a workshop con i registi delle pellicole proiettate.
L’ingresso è gratuito, per altre eventuali informazioni, resta a disposizione il sito www.artecinema.com .