Sarno – Domani l’amministrazione comunale conferirà la cittadinanza onoraria al prof. Mario Pianesi

Pubblicità

050614 - consegna premio onorificenza Turrita d'Oro a Mario Pianesi - con sindaco Virginio Merola - foto Nucci/Benvenuti - CONSEGNA TURRITA D'ORO A MARIO PIANESI - fotografo: BENVENUTI

L’Amministrazione Comunale di Sarno conferirà la Cittadinanza Onoraria al prof. dr. Mario Pianesi, ideatore, fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale UPM (Un Punto Macrobiotico). La Cittadinanza Onoraria sarà conferita come riconoscimento e gratitudine per i suoi meriti scientifici ed umanitari a livello nazionale ed internazionale e per aver ideato il Progetto “Un Bosco per la Città”, adottato dall’ amministrazione Canfora e per aver, più in generale, promosso e realizzato, fin dai primi anni ’70, un modello di sviluppo sostenibile che tutela e recupera l’Ambiente con progetti e metodi di agricoltura naturale che portano ad una migliore alimentazione donando salute a tutta la popolazione ed ottenendo, in economia, un effettivo risparmio di risorse ambientali ed umane.
Nato a Tirana nel 1944, cresciuto con un’educazione altruista, all’età di 26 anni, per problemi di salute, inizia a studiare, da autodidatta, la sua dieta e a coltivare da solo, in modo naturale (senza sostanze chimiche di sintesi). Continuando le sue ricerche e i suoi studi sugli alimenti, arriva ad osservarne l’effetto positivo in molte patologie e, per aiutare la popolazione, semplifica cinque tipi di diete (le 5 Diete MA-PI). Nel 1975 stimola l’apertura della 1° azienda biologica italiana e, nel 1980, fonda l’Associazione UPM, che ne promuove le idee e i progetti. Ad oggi, grazie ai suoi studi e ai risultati ottenuti in ambito umanitario e scientifico, ha ricevuto più di 180 encomi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.