I cacciatori di cinghiale di Cava de’ Tirreni alla cena annuale che ricorda il fondatore della squadra “U Malommo”

Pubblicità

al centro seduto Gaetano De Mita in piedi con le mani sulle sue spalle Massimo Lamberti, il penultimo a destra in piedi è Antonio Rispoli presidente della squadra di cinghialai

Giunta alla seconda edizione, la cena annuale dei cacciatori cinghialai della squadra fondata dal compianto Andrea De Mita si è svolta venerdì scorso al ristorante Arcobaleno di Cava de’ Tirreni. L’appuntamento conviviale che chiude la stagione della caccia con una tavolata tutta dedicata alla carne di cinghiale è anche l’occasione per ricordare il fondatore della squadra di amici cacciatori detta del “U Malommo”.

Vittorio Mannara (secondo seduto a destra) del ristorante l’Arcobaleno ed esperto cacciatore

I componenti della squadra guidati da Antonio Rispoli questa estate si sono distinti per aver contribuito alla lotta contro gli incendi che hanno devastato i boschi della zona. Perché i veri cacciatori sono anche delle vere e proprie sentinelle ambientali come spiega il presidente Rispoli che ha chiamato più volte a raccolta i propri uomini per collaborare a spegnere gli incendi. Ma tra i componenti della squadra c’è anche chi, come Massimo Lamberti, ha fatto di più. Addirittura ha provveduto a fornire di acqua alcune pozze della zona per permettere agli animali di bere durante la lunga, caldissima e asfissiante estate scorsa. La serata ha visto lo chef Pietro Benzato impegnato a proporre il cinghiale dall’antipasto al secondo. Affettati di cinghiale e formaggi freschi dei pastori della zona hanno aperto la cena che è proseguita con le immancabili pappardelle al ragù della  gustosa carne selvatica. Brace dei vari tagli di carne di cinghiale è stato il secondo piatto prima della torta dedicata al fondatore. Sulla torta infatti è stata raffigurata, grazie alla bravura del pasticcere, una scena di caccia con protagonista il compianto De Mita. Alla cena hanno partecipato vecchi e giovani cacciatori della prestigiosa squadra che conta innumerevoli trofei ed  il fratello del fondatore, Gaetano De Mita, a cui  si è aggiunto anche Vittorio Mannara, della famiglia che gestisce L’Arcobaleno, che ha da cacciatore provetto ha fatto gli onori di casa.

Questo slideshow richiede JavaScript.