La Rai cerca lavoratori. Un sito per proporsi e bandi in scadenza per tecnici laureati e diplomati

Pubblicità

Frequentemente la Rai mette a concorso posti di assunzione nelle più svariate posizioni d’impiego ( area editoriale, area di produzione, area di staff), per cui si può far riferimento al sito https://www.ticonsiglio.com/rai-lavora-con-noi-concorsi/ (generale anche per altre offerte di lavoro) e al sito ufficiale http://www.lavoraconnoi.rai.it/lavoraconnoi/application/homepage

Attualmente si promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 10 risorse da impiegare nell’area tecnico-produttiva (Tecnici e Tecnici ICT) da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai. Per i laureati i requisiti sono i seguenti:
A. Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
B. Laurea Magistrale o Laurea Specialistica in:
o Ingegneria Elettronica (LM29; 32/S);
o Ingegneria Informatica(LM32; 35/S);
o Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM27; 30/S);
C. Patente di guida automobilistica cat. “B”.

L’’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 40 risorse da impiegare nell’area tecnico-produttiva (Tecnici, Tecnici della Produzione, Tecnici ICT) da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai, per i diplomati prevede i seguenti requisiti:
A. Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
B. Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore:
o Istituto Tecnico Industriale – previgente ordinamento
o Istituto Tecnico settore Tecnologico – nuovo ordinamento
o Istituto Professionale – previgente ordinamento (settore Industria e Artigianato e Indirizzi Atipici)
o Istituto Professionale – nuovo ordinamento (settore Industria e Artigianato)
o Liceo Scientifico
C. Patente di guida automobilistica cat. “B”.

La scadenza per l’invio della domanda è alle ore 12:00 del 31 gennaio

I ruoli richiesti sono i seguenti:

Tecnico: Il tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda delle nuove tecnologie ed alla identificazione e/o proposta di nuove opportunità di business derivanti dall’utilizzo delle medesime. Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti delle varie strutture aziendali nonché, ove necessario, con enti e/o collaboratori esterni svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie.

Tecnico della produzione: Il tecnico della produzione è incaricato della realizzazione, installazione e manutenzione di tutti gli impianti e apparecchiature anche tecnologicamente innovativi (apparati di registrazione, ripresa e trasmissione in standard digitale, sistemi di governo informatizzati, apparati telematici di collegamento a reti e sistemi di reti, etc.) nella disponibilità dell’Azienda, della regolazione e dell’esercizio di apparati e apparecchiature tecniche e del montaggio di prodotti, operando direttamente alla realizzazione di produzioni radio televisive e ad ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) e, collaborando, in fase di impostazione dei programmi, oltreché sulla scelta e sull’impiego dei mezzi, anche per gli aspetti artistici delle produzioni stesse; provvede, inoltre, all’esercizio tecnico della trasmissione, come responsabile della qualità tecnica del prodotto per la fase del processo produttivo di competenza svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie sia in interno che in esterno. Provvede a tutte le operazioni relative alla realizzazione e messa in onda di produzioni televisive non complesse e/o di produzioni radiofoniche e/o di ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) ed effettua la messa a punto delle telecamere ed il loro posizionamento.

Tecnico ICT: il tecnico ICT è coinvolto nel ciclo di produzione del servizio ICT per il cliente: ideazione, progettazione, realizzazione, collaudo, formazione all’utilizzo del servizio, esercizio ed evoluzione del servizio. Utilizza, a tal fine, gli impianti e le apparecchiature informatiche e di telecomunicazione in possesso dell’Azienda. Per le fasi di ideazione e progettazione del servizio del cliente e per un’efficace gestione del servizio rilasciato è indispensabile una conoscenza dei processi aziendali e delle entità trattate al fine di massimizzare il rapporto con il cliente. Per lo svolgimento della sua attività può tenere rapporti con enti nazionali e internazionali, pubblici e privati, con altre società del Gruppo, con fornitori esterni, collabora con i clienti e con i settori aziendali interessati per lo studio, l’avvio e la realizzazione dei servizi richiesti.

Per approfondire i bandi:

http://www.lavoraconnoi.rai.it/lavoraconnoi/application/initiativeList?initiativeType=all