“Sabato all’Opera” a “La Feltrinelli”. Con Savarese, viaggio nei titoli in cartellone al San Carlo

Pubblicità

Maria Callas ne "La Traviata"

È possibile spiegare l’Opera senza addentrarsi nei tecnicismi? Renderne lo spirito per tutti, senza scadere al contempo nel sentimentalismo? Con la conduzione di uno scrittore, tutto diventa possibile. Soprattutto se si tratta di Eduardo Savarese, autore per la casa editrice e/o di “Non passare per il sangue”, “Lettera di un omosessuale alla chiesa cattolica” e “Le inutili vergogne”, nonché magistrato. Tra le sue attività, quella di tenere corsi di scrittura creativa per diversamente abili presso l’Onlus “A Ruota libera” di Napoli. Un personaggio che coniuga, quindi, la chiarezza espositiva del giurista alla partecipazione emotiva dell’artista, con un non comune senso pedagogico, sicché per ciascuno viene naturale seguirlo nella narrazione, sia essa storica, drammaturgica, musicologica, letteraria, dialogante con le arti visive e audiovisive… Il percorso si integra con gli ascolti proposti, esecuzioni dal vivo o d’archivio.

 

Dopo le due fortunate edizioni di “Eliconapoli” presso la “Casa delle arti e dei mestieri” del Pio monte della misericordia, sede dell’associazione “A ruota libera”, Savarese torna a raccontare l’Opera per un sabato al mese a “La Feltrinelli”, in parallelo al cartellone del Teatro San Carlo e con ospiti di primo livello (tra i relatori degli anni scorsi anche Paolo Isotta) tra cantanti, musicisti ed esperti. Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso mese con la Bohème di Puccini (con Stefano Celentano al pianoforte, Carmen Osato e Ivan Lualdi al canto), questa è la volta de “La Traviata” di Verdi, il 17 febbraio alle ore 11 presso la sede di Piazza dei Martiri: al centro, la storia della prostituta più famosa e amata dal pubblico, Violetta Valery (sotto, il video dell’aria “Sempre libera”). Ospite Filippo La Porta, saggista, giornalista e critico letterario, collaboratore de “Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “Il Riformista”, “XL”, “Left”: con lui si svolgerà la conversazione sulle donne redente e perdute nell’opera di Guy de Maupassant.

 

Seguiranno nella rassegna le seguenti opere in programma:

10 marzo – Mosè in Egitto di G. Rossini
14 aprile – Lady Macbeth del Distretto di Mcensk di D. Sostakovic
19 maggio – Nabucco di G: Verdi

 

Pagine face book della rassegna: https://www.facebook.com/events/1951063311812920/

https://www.facebook.com/events/148281042524235/?active_tab=about

 

Pagina Feltrinelli degli eventi: https://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/negozi/trova/campania/Libri-e-Musica-Napoli.html