“Dalla sofferenza alla creatività imprenditoriale”: la “Fidapa” e l’associazione “Artemide” in convegno contro la violenza di genere

Pubblicità

“Dalla sofferenza alla creatività imprenditoriale”, questo il titolo dell’incontro che la FIDAPA di Ottaviano ha scelto di dedicare ad “Artemide”, l’associazione che si occupa di contrasto alla violenza di genere, fondato da donne di diverse professioni. Insieme con la cooperativa “Viola” hanno dato vita al locale “Viva bistrot” a Poggiomarino: oltre che a essere bar, si tratta di un luogo di scambi di idee e di cultura, un punto di riferimento contro l’abuso; la sua risonanza è rimbalzata su tanti giornali. -“Dall’esperienza dello sportello di Artemide, si è registrata l’esigenza di un’autonomia economica delle donne vittime di violenza che risulta essere uno dei mezzi con cui permettere loro di allontanarsi dall’offender e uscire dal tunnel della violenza. Nasce così la cooperativa Viola che, a sua volta, dà vita alla realtà del Viva Bistrot. In questo modo, ci è stato possibile inserire nel mondo del lavoro alcune delle donne che si erano rivolte allo sportello di Artemide.”- chiarisce la dott.ssa Valentina Vastola. Il gruppo fornisce assistenza psicologica e legale su tutto il territorio campano e oltre.  (Qui, video-intervista nel “Viva bistrot” alle donne di “Artemide” sulla sua utilità per le donne : https://www.youtube.com/watch?v=oUiAAxUM–Y ; questa la pagina facebook del Viva: https://www.facebook.com/vivabistrot/)

Il 6 marzo ad Ottaviano presso il Circolo “Principe di Ottajano” a portare al pubblico questa esperienza saranno alcune esponenti del gruppo (locandina di fianco), alla cui attività possono collaborare persone delle più svariate qualifiche, tutti. L’iniziativa rientra perfettamente nel quadro di attenzione che la FIDAPA pone sulla Donna, nelle sue più varie sfaccettature, dall’arte all’imprenditoria all’innovazione in generale.

Come si muove attualmente l’associazione?   “L’Associazione “Artemide” pur non avendo attive, allo stato attuale, convenzioni con altri sportelli antiviolenza, accoglie sempre con gioia la collaborazione con chiunque altro si occupi di tale problematica sociale. Siamo partite, intenzionalmente, dalla nostra “piccola” realtà con l’idea di ascoltare le esigenze specifiche del nostro territorio e attuare un piano di azione volto a modificare la percezione che in esso vige di problematiche relative al tema della violenza, lavorando in sinergia con le Forze dell’Ordine, con gli Assistenti Sociali, con alcuni centri antiviolenza (Cav) che operano nel nostro stesso territorio e con le Istituzioni Scolastiche e Sanitarie. Ci tengo a ricordare che, in questo momento, l’associazione è sempre impegnata nella sua principale attività di prima accoglienza e orientamento, presso il Centro Polivalente del Comune di Poggiomarino, sito in via XXV aprile, attivo due giorni a settimana (martedì e giovedì, dalle 15 alle 17). Tale servizio mira ad offrire in forma completamente gratuita una prima consulenza psicologica e/o legale. Siamo, inoltre, impegnate nella realizzazione di progetti all’interno delle scuole di alcuni comuni limitrofi. Qui, abbiamo attivato ulteriori sportelli d’ascolto per docenti, genitori ed alunni e abbiamo programmato laboratori e incontri formativi ma, soprattutto, esperienziali volti alla comprensione e alla prevenzione del disagio giovanile e alla riduzione dei fattori favorenti la messa in atto di comportamenti a rischio. Diversi sono i nostri progetti futuri, tra cui l’adesione alla rete nazionale D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), la costituzione di convenzioni con aziende sanitarie locali al fine di istituire un “codice rosa” proprio come già accade al pronto soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli e la realizzazione di un équipe di ricercatori. E’ chiaro, dunque, che il lavoro da svolgere è tanto e proprio per questo saremmo felici se il nostro gruppo di volontari potesse accrescere. L’unione fa la forza e noi, in questo, ci crediamo molto. Vi aspettiamo!”- risponde la psicologa Vastola, che nel gruppo “Artemide” è psicologa clinica, esperta in età evolutiva, in psiconcologia e in psicotraumatologia – EMDR, consulente forense, psicodiagnosta clinica e forense, psicoterapeuta cognitivo comportamentale (in formazione).

Di recente svolgimento sono stati il flash mob, che si tiene ogni anno, il muro della solidarietà, il  progetto murales, la realizzazione della panchina rossa, di cui anche questo giornale ha parlato (http://www.obiettivonotizie.it/2017/02/poggiomarino-artemide-inaugura-la-panchina-rossa/). Da questa pagina facebook https://www.facebook.com/Artemidecontrolaviolenza/ è possibile scrivere all’associazione, trovare il  recapito telefonico, seguire le attività in corso di svolgimento e restare aggiornati rispetto a quelle future.

Per approfondire: dal CV dell’associazione, descritte in dettaglio le finalità (clicca per ingrandire