Sea Watch, odissea finita, Malta autorizza lo sbarco. Accordo Ue, i migranti in 8 Paesi tra cui l’Italia

Pubblicità

Si avvia verso una soluzione la vicenda dei migranti della Sea Watch e della Sea Eye, il governo maltese autorizza lo sbarco, i migranti saranno distribuiti in 8 Paese dell Unione Europea. “Finalmente scendono. La mediazione ha prevalso contro questo orribile braccio di ferro giocato sulla pelle di bambini e adulti colpevoli solo di voler fuggire il più lontano possibile dalla fame e dalle violenze.” Lo afferma da Malta il Vice Sindaco Enrico Panini  che da ieri è sull’isola per seguire da vicino la vicenda della Sea Watch.
“Siamo felici.- prosegue – Lo siamo ancor di più perché in questi giorni, a partire dall’iniziativa di Luigi de Magistris sono scese in campo tantissime città e si è palesata una società civile molto migliore di chi la rappresenta a Roma. Una solidarietà che spesso ci ha fatto bagnare gli occhi tanto erano cariche di amore le parole – nelle 5276 mail giunte al Comune di Napoli –  che accompagnavano le oltre undicimila dichiarazioni di disponibilità di una casa, di un letto, di aiuti medici o sociali, vestiario, alimenti o di una piccola somma.
Per noi non è finita: mettiamo da subito a disposizione del Governo italiano una rete già costruita di comuni che ci hanno permesso di dire ieri a Sea Wacht Italia che i 49 migranti una volta sbarcati a Napoli sarebbero stati tutti immediatamente accolti da una potente rete di istituzioni locali e di volontariato.” ha concluso il Vice Sindaco Panini che in serata sarà di ritorno a Napoli.