Le foto dell’evento per l’esclusivo bicchiere nato in collaborazione tra Giugiaro Architettura e l’Antica Distilleria Petrone- a cura di Nunzio Conte

Pubblicità

Antica Distilleria Petrone è una delle storiche distillerie della Regione Campania, fondata nel 1858 da Antimo Petrone e Maria Mastantuono, e si occupa della produzione di liquori di alta qualità. Figlia di distillatori del napoletano, le cui ricette secolari vengono tramandate di padre in figlio, fino ai giorno odierni, in cui l’azienda è gestita dalla quinta generazione, rappresentata da Andrea Petrone. I liquori vengono preparati a partire da prodotti e risorse d’eccellenza del territorio campano e la punta di diamante è rappresentata da questi tre distillati: Guappa, un liquore nottenuto dal latte di bufala, una vera e propria innovazione; AmaRè, distillato a base di erbe; Limoncè, 100% limoni naturali. Lo scorso martedì,  nella Reggia di Caserta presso la Casa del Giardiniere di Corte “Sir John Andrew Graefer” ubicata all’interno del Giardino Inglese, c’è stato l’evento di presentazione dell’esclusivo calice Bufala, nato dalla collaborazione tra Giugiaro Architettura e l’Antica Distilleria Petrone. La location, generalmente chiusa al pubblico e aperta in occasione di questo appuntamento, ha un valore simbolico importante in quanto è situata all’interno del settecentesco Giardino Inglese da cui provengono le erbe e le essenze impiegate dall’Antica Distilleria Petrone per realizzare l’AmaRè, il primo e unico “amaro della Reggia”. “Già da tempo pensavo alla realizzazione di un bicchiere per far degustare i nostri liquori, simboli di tradizione e qualità – dichiara Andrea Petrone, CEO della Distilleria. Nella mia mente avevo l’idea di quello che volevo ma non riuscivo a realizzarlo – Immaginavo un oggetto che fosse una piccola opera d’arte preziosa e plasmata proprio per noi e che rappresentasse l’italianità e la tipicità che da sempre contraddistinguono l’azienda. Naturalmente la scelta non poteva che ricadere sul migliore designer nel panorama internazionale, in termini di stile ed eleganza delle creazioni Made in Italy”. L’evento, iniziato alle ore 11.30, ha seguito questa scaletta: Conferenza stampa alle ore 12.00 per la presentazione del calice, con l’intervento di Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta, Andrea Petrone, CEO dell’Antica Distilleria Petrone, e il designer Fabrizio Giugiaro – l’incontro è stato moderato dalla giornalista Laura Gambacorta – la conferenza si è conclusa con una spettacolare performance del maestro Ciro Formisano; Pranzo tra le ore 13.00 e 14.00, con la degustazione delle eccellenze proposte dai vari consorzi che hanno partecipato all’iniziativa, ossia – Consorzi di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, della ricotta di bufala campana Dop e della melannurca campana Igp, l’OP Domitia Felix e le aziende agricole Domenico De Lucia, Cosmo Di Russo e Le Campestre – assaggi salati realizzati dagli chef Paolo Barrale, Andy Luotto e Mattia Poggi – parte dolce a cura di Nino Cannavale, Helga Liberto, Casatiè Petrone 1960, Profumo di Pane, Cuori di Sfogliatelle e Pasticceria Benito – vini di degustazione serviti dai sommelier dell’AIS Delegazione di Caserta, Consorzio VITICA e delle aziende Feudi di San Gregorio e Le Manzane – cocktail preparati da barman a partire dai liquori della Distilleria Petrone; Visita guidata al Giardino Inglese; Visita guidata alle Tombe Sannitiche (chiuse da circa 15 anni e in apertura straordinaria per l’occasione).

Questo slideshow richiede JavaScript.