Decreto sostegni bis, gli aiuti in arrivo

Pubblicità

Decreto sostegni bis, gli aiuti in arrivo

Mentre la Camera approva in via definitiva il decreto sostegni,  la maggioranza di Governo si prepara a varare il dl Sostegni bis: la seconda tornata di aiuti dovrebbe trovare l’approvazione del consiglio dei ministri già domani.

Con il Dl sostegni bis viene incrementata (da 14 a 18 miliardi) la dote per i ristori alle imprese danneggiate dalla crisi Covid, quattro miliardi in più da destinare al fondo per il conguaglio di fine anno e per le attività che resteranno chiuse.

Arriverà anche un pacchetto di misure per il lavoro, con altri 2 mesi di indennità per stagionali,  lavoratori del turismo,  dello spettacolo e delle palestre , oltre ad altre 4 mensilità di Reddito di emergenza.  L’importo delle mensilità dovrebbe essere lo stesso del decreto già varato.

Inoltre un fondo gestito dal ministero dello sviluppo economico e dal ministero dell’economia avrà il compito di identificare i soggetti più colpiti dai provvedimenti di chiusura – come sale da ballo e sale da gioco che ancora non vedono la luce – e che non hanno possibilità di fatturare da mesi,  sarà previsto una sorta forfait.

Confermato anche il pacchetto di proroghe per le moratorie sui prestiti e le garanzie sulla liquidità (Sace, Fondo di garanzia per le Pmi, Simest), le agevolazioni per gli investimenti in start up. Così come è confermato anche il rinvio della plastic tax al 1 gennaio 2022. Circa 600 milioni saranno poi destinati ai Comuni per gli sconti Tari alle attività che non fatturano da mesi.