Leggere e fresche d’estate: le insalate dello chef di Adéle Restaurant

Pubblicità

Leggere e fresche d’estate: le insalate dello chef di Adéle Restaurant

L’estate è la stagione in cui si preferisce stare meno ai fornelli. Se pur si abbia la passione smisurata per pentole, mestoli, cucchiaie e pasta fatta in casa, il caldo distrae questo hobby. Si preferisce mangiare al ristorante o acquistare cibi già pronti.

Tuttavia bisogna considerare che non ci si nutre soltanto cuocendo le pietanze oppure sostando ore ed ore in cucina o attendendo che il forno suoni. La stagione estiva è anche ricca di piatti che possono essere gustati crudi oppure con preparazione a basse temperature.

Qualche suggerimento per un’idea di pranzo o cena light ma soprattutto fast ci è dato dallo chef ischitano Francesco Agnese, noto per la poliedricità delle sue pietanze e la semplicità sofisticata dei piatti, che li rendono perfetti per l’occasione per i quali sono pensati.

Alla guida della brigata dell’Adéle Restaurant a Marina di Pisciotta, chef Agnese presenta delle insalate veloci ma genuine e gustose allo stesso tempo, pronte per far innamorare i turisti.

Per una pausa nella giornata al mare o una cena post tramonto in spiaggia , le pietanze presentate dallo chef conservano la delicatezza della mano che le realizza.

Ecco le ricette!

Leggere e fresche d’estate: le insalate dello chef di Adéle Restaurant

Insalatina di pale di fichi d’India

INGREDIENTI

1 pala di fico d’india non molto grande

3 fichi d’India

50g di mandorle

1 fragola

100ml di aceto di riso

70g di zucchero

30g di sale

Preparazione

Mettere le mandorle a bagno per almeno 24 ore. Tagliare i bordi delle pale, eliminare gli aghi e proseguire nel taglio come si desidera ( a cubetti o a listarelle). Sbianchire in acqua acidulata con sale per ben tre minuti. Far raffreddare in acqua ed in ghiaccio. Saltare quanto tagliato in padella con sale ed olio. Ricavare il liquido dei fichi d’India grazie ad una centrifruga. Frullare le mandorle cercando di aiutarsi con l’acqua di governo fino a quando non sia diventata una crema liscia. Setacciare e mettere in un sifone. Porre la fragola a marinare per un’ora in una soluzione di aceto di riso zucchero e sale.

Assemblare tutti gli elementi così ottenuti partendo dalla spuma di mandorle adagiandovi sopra le pale di fico e la fragola. Aggiungere il succo del fico d’India. Guarnire con fiori.

INGREDIENTI

Insalata marinata in amazu

 

1 cetriolo marinato in amazu (marinatura giapponese con aceto di riso)

1/2 barbabietola

1 pala di fico marinata

Un paio di fragole

Scorzette di lime q.b.

Spinacini

Lollo riccio verde e rosso

Songino

Valeriana

Lattughino

Rughetta selvatica

Germogli di piselli

1 ravanello

1 fondo di lampone

10ml di aceto di mele

7g di zucchero

3g di sale

1/2 lime

1/2 limone

1/2 arancia

Preparazione

Marinare i cetrioli con aceto di mele, con zucchero, sale, lime, limoni e arance per 4 ore.

Tagliare le fragole, le barbabietole, le pale di fico, i ravanelli in maniera sottile con l’aiuto di una mandolina.

Nel piatto creare una base con i cetrioli e con l’aiuto di un coppapasta inserire tutti gli elementi dandogli alternanza e creando una rosa.

Finire il piatto con il coulis di lamponi.