Sicurezza stradale: bando per la sensibilizzazione al liceo di Scafati

Pubblicità

“Prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale, alcool e droga correlata” per sensibilizzare gli studenti del liceo Caccioppoli di Scafati con un concorso a premi. In collaborazione con l’associazione “Animus” e l’autoscuola “STOP”, l’istituto scafatese ha deciso di affrontare un tema senza tempo, di cui non si parla mai abbastanza. Nell’ambito del progetto sopra indicato, il bando di concorso prevede la realizzazione di lavori didattici sulla base dello slogan “Inventa uno slogan per la vita”.

Gli elaborati potranno essere inviati dal 15 dicembre al 15 gennaio 2022 all’indirizzo di posta elettronica animus.associazione@gmail.com e dovranno essere indicati i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita e classe frequentata.

Tutti gli studenti che vorranno partecipare, dovranno possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

  • Compimento dei 18 anni entro il mese di maggio 2021
  • Frequentare il quinto anno di scuola superiore
  • Avere presentato entro la data di scadenza indicata un elaborato per il concorso

I premi assegnati saranno tre: corso completo per il conseguimento della patente di guida, di categoria B oppure di categoria A se il vincitore dovesse essere già in possesso della predetta. Il costo prevede materiale didattico, materiale per esercitazioni, simulazioni d’esame, acconto iscrizione e completamento pratica ( dal costo sono escluse le spese per l’istruttoria e le guide); per il secondo posto pacchetto guide di n°6 ore,  ovvero quelle attualmente minime obbligatorie, comprensivo delle due ore autostradali, due ore urbane in condizione di visione notturna, di extraurbane usufruibili sia per patente A che B; terzo posto, pacchetto guide di 3 ore urbane usufruibili sia per patente A che B.

Sarano accettati anche i lavori di gruppo e nel caso in cui, uno degli stessi sia dichiarato vittorioso, i premi saranno equamente distribuiti tra i partecipanti. Il premio consisterà in uno sconto percentuale per ciascuno dei partecipanti interessato al conseguimento di qualsiasi categoria di patente.

Ci potrebbe essere quale caso particolare, la situazione in cui, dei tre vincitori, uno di loro possegga già entrambe le categorie di patente.

Qualora la maggior parte dei partecipanti dovesse essere in possesso di entrambe le categorie di patente, il premio sarà un casco recante il logo del progetto.

Una commissione variegata, quella che dovrà, giudicare gli elaborati degli studenti

 

n caso di lavori di gruppo i tre premi saranno equamente distribuiti tra i partecipanti, se non diversamente specificato. Il premio consisterà in uno sconto in percentuale per ciascuno dei partecipanti interessati al conseguimento di qualsiasi categoria di patente. Nel caso in cui una parte dei partecipanti dovesse essere già in possesso di entrambe le categorie di patente il premio consisterà in un casco recante il logo del progetto.
Gli elaborati saranno inviati alla mail animus.associazione@gmail.com indicando nome e cognome dell’autore in caso di lavoro singolo e nomi e cognomi degli autori in caso di lavoro di gruppo. La commissione sopracitata sarà composta dai seguenti membri:
– Giuseppe Falcone, presidente dell’associazione ANIMUS
-Dott.ssa Mariella Matrone dell’autoscuola STOP
– Ilaria Cotarella, giornalista
– Assunta Barone, artista
– Agostino Sorrentino, Parthenope Cooperativa Sociale