Struffoli: la passione partenopea per il più natalizio dei dolci. La ricetta sorrentina

Pubblicità

Per i partenopei ed in generale per i campani, gli Struffoli, sono il più tradizionale dei dolci natalizi. Ogni contrada e borgo ha una sua ricetta

SONY DSC

che cambia qualche piccolo particolare ma non l’essenza di un gusto unico che contraddistingue il sapore delle feste made in Naples. Di seguito la ricetta che si una in molte case della penisola sorrentina e che fanno degli Struffoli l’immancabile compagno a tavola di tutto il periodo natalizio.

LA RICETTA

Ingredienti per una decina di porzioni: 1kg di farina, 500gr. di zucchero, 10 uova, 10cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1/2bustina di pan degli angeli, 1pizzico di sale, ½ bicchiere di anice, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1kg di miele, scorzette di limone e mandarini freschi, 1manciata di confettini colorati.

Procedimento per l’impasto: disporre la farina a fontana e aggiungere 200gr. di zucchero le uova ed i dieci cucchiai di olio. Poi il pane degli angeli, un pizzico di sale e quando l’impasto è pronto, preferibilmente abbastanza morbido, aggiungere un goccio d’anice e la buccia di limone grattugiata.

Preparare tanti rotolini sottili da cui tagliare piccole palline che vanno fritte in abbondante olio d’oliva e lasciate a raffreddare.

Procedimento per il condimento: In una pentola portare ad ebollizione il miele con 300gr. di zucchero, l’anice, il vino e le scorzette di limone e mandarino. Spegnere il fuoco e fare scendere di temperatura. Quindi immergere gli struffoli mescolando delicatamente. Togliere gli struffoli con una schiumarola e disporli a mo di montagna in un vassoio. Aggiungere i confetti colorati.