Le Ricette di Aniello: Spaghetti con Polpo verace

Pubblicità

Tempo di polpi alla pescheria Mare Blu di Corso Italia di Piano di Sorrento. Qui arrivano tutti i giorni freschi i polpi locali che Aniello Castellano rivende a prezzi molto convenienti. Polpi del nostro mare che hanno un profumo e sapore unici e inimitabili.  Quindi nel locale di Castellano che è anche ristorante o comprandolo fresco per portarlo a casa lo si può assaggiare con la ricetta che suggerisce lo stesso Aniello Castellano.

La Ricetta: Spaghettoni di Gragnano con Polpo verace 

Ingredienti Per 4 persone: 350 gr di Spaghettoni di Gragnano,  1 kg di polpo verace, 500 gr di pomodorini dolci, d’olio extravergine di oliva e sale q.b., 1 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante, 1 ciuffo di prezzemolo tritato

Nel caso utilizziate un polpo intero è consigliabile batterlo in modo da sfibrare i tessuti e renderlo più tenero. Quindi pulirlo cominciando ad eliminare la sacca presente nella testa e poi bisogna togliere con un coltello il becco che si trova sotto la testa nella parte dei tentacoli. Togliere anche gli occhi e risciacquare sotto l’acqua corrente.

Procedimento: Mettete l’olio in un tegame con il peperoncino, unite l’aglio e fatelo imbiondire per bene. Unire il polpo a fiamma viva per pochi minuti. Quindi aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 60 minuti. A cottura ultimata prendete il polpo e mettetelo in un piatto. Tagliare a pezzetti e rimetterlo di nuovo nel sugo. Intanto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Quando bolle unire anche una presa di sale e lessare gli spaghetti al dente. Quindi scolare gli spaghetti ed unirli al condimento, aggiungere il prezzemolo tritato e dopo aver amalgamato il tutto disporre gli spaghetti con il polpo nei piatti.