La Ricetta: le linguine allo scoglio della pescheria Mare Blu di Piano di Sorrento

Pubblicità

Un classico della cucina di mare che prevede tanti ingredienti per gustare al meglio pesce e frutti di mare freschi. Le Linguine allo SCoglio è uno di quei piatti che più ci metti e più lo gusti come suggerisce Aniello Castellano, patron del Ristorante Pescheria Mare Blu di Corso Italia, Piano di Sorrento, che propone una ricetta ricca per un succulento piatto.

La Ricetta: Linguine allo Scoglio

Ingredienti per 4 persone: linguine 350 g, 1 Calamaro, 1 Seppia 350gr. di Gamberi,  500 g, di COzze, 500gr. Frutti di mare misti (vongole, lupini, fasolare), 4 Scampi, pomodorini 500 g, Olio EVO 10 cl, Aglio 1 spicchio, Prezzemolo 1 mazzetto, Vino bianco 1 bicchierino Peperoncini 1 pezzetto, Sale q.b.

Procedimento: Pulite la seppia eliminando le interiora, l’osso, gli occhi e la pelle, private il calamaro della pelle e delle interiora, sgusciate i gamberi e privateli del filo nero interno, quindi lavate i molluschi insieme agli Scampi e riducete a pezzetti i soli molluschi. Raschiate le cozze, privatele della “barba”, lavatele e fatele aprire insieme agli altri frutti di mare, in una padella coperta con il vino e poco prezzemolo tritato, poi togliete i molluschi dai gusci, eliminate quelli rimasti chiusi e filtrate il liquido di cottura, In un tegame con olio, aglio e peperoncino, rosolate seppia, gamberi, scampi e calamaro per 2 minuti, quindi prelevateli con un mestolo forato, ponete nello stesso tegame i pomodori, salateli e fateli cuocere per 7 minuti, unitevi gamberi, seppia, calamaro, cozze e frutti di mare con parte del liquido di cottura e cuocete 1 minuto. Lessate la pasta, scolatela e conditela con il ragù di pesce, mescolate bene, trasferite su un piatto da portata, cospargete con il prezzemolo tritato e servite in tavola