Ambiente: confermata la Bandiera Blu per il mare di Sorrento

Pubblicità

La Fee, Foundation for Environmental Education, ha assegnato per il sesto anno consecutivo la Bandiera Blu a Sorrento, il riconoscimento conferito alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e dei servizi offerti, dalla pulizia delle spiagge alla cura dell’ambiente.
In rappresentanza del Comune di Sorrento era presente alla cerimonia, che si è tenuta questa mattina a Roma, nella sala convegni del Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, alla presenza del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, che ha sottolineato come: “La bandiera blu non è un traguardo ma uno stimolo a fare di più e sempre meglio. Negli anni sono state fatte molte azioni, ma ora bisogna andare oltre, impegnarsi e partire dalle criticità evidenziate in questi anni, con un’opera serrata di controllo e di dialogo tra tutti i soggetti coinvolti nella tutela del mare”.
Per potersi fregiare del riconoscimento ambientale è necessario che le località siano bagnate da acque risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, in base alle analisi eseguite dalle Arpa. Ma il mare pulito è solo il primo passo per aggiudicarsi il vessillo. Sono ben 32 i criteri di valutazione che bisogna soddisfare, annualmente rivisti e perfezionati.