“Montedidio racconta”: l’ouverture nella Sala degli Specchi a Palazzo Serra di Cassano

"Montedidio racconta": l'ouverture nella Sala degli Specchi a Palazzo Serra di Cassano

Pubblicità

Mancano pochissimi giorni all’inizio di “Montedidio racconta”, la quarta edizione della manifestazione culturale e sociale che si tiene, di consueto, a Napoli sulla collina di Pizzofalcone, la cui organizzazione è nelle mani di Iuppiter Group e Amici Palazzo Serra di Cassano.

C’è tanto fermento ma anche tanta ansia positiva per il ciclo di eventi che, quest’anno, sarà dedicato interamente a Vincenza Donzelli, l’imprenditrice culturale scomparsa prematuramente lo scorso agosto, una delle autrici ed ideatrici della manifestazione culturale che si aprirà il prossimo 18 maggio. L’altra “anima” di “Montedidio racconta” è Laura Cocozza.

Arte, letteratura, giornalismo, musica, teatro, cinema e visite guidate accompagneranno gli ospiti ed i visitatori della manifestazione in quattro giorni di cultura intensa.

“La giostra dell’anima” sarà il fil rouge delle quattro giornate, un tema che simbolicamente vuol richiamare il girotondo del Fato e della vita che ruota attorno alla magia del ricordo, sulla scia della continuazione dell’impegno culturale e civico della Donzelli a Napoli.

L’apertura dell’evento si terrà nella Sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Nel corso della serata saranno presentate le iniziative e verrà consegnato anche il Premio Montedidio a personalità e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che abbiano dimostrato “un amore sconfinato per il proprio lavoro ed un sentimento di passione per Napoli ed il Sud, sono riusciti a raccontare la città giusta e propositiva, a difenderne bellezza e tradizioni, a scoprirne storie e talenti, a far crescerne il valore nel mondo”.

Quest’anno saranno premiati Peppe Barra per il teatro, Marco D’Amore per il cinema, Titti Improta per il giornalismo, Maria Teresa Giaveri per Letteratura&Poesia, Mauro Squillante per la musica, Francesco Carignani di Novoli per Storia&Tradizioni, Claudia Mirra per Impresa&Cultura, Roberto Riccardo Ruggiero per Impresa&Innovazione, Paolo Monorchio per Impegno Sociale&Volontariato, Luigi Nicolais (Sud Protagonista).

Il Premio Renato Rocco Satira&Scrittura sarà consegnato a Federico Palmaroli. Il riconoscimento è stato istituito per ricordare la vita, le opere e l’estro umoristico della personalità partenopea Renato Rocco, uno dei più apprezzati autori italiani di aforismi e calembour.

Giovedì 18 maggio alle 18.00 ci sarà il “taglio del nastro“. Sarà una settimana di trepidante attesa per lo spessore degli ospiti e per i valori di cultura che saranno condivisi durante le quattro giornate.

Si profila molto atteso il concerto del soprano Desire Capaldo nella serata del 19 maggio, che si terrà sempre nella Sala degli Specchi. La cantante sarà accompagnata dal maestro Gabriele Pezone al piano e da Laura Venditti al sax. Eseguirà le più belle colonne sonore di Ennio Morricone e dei grandi musicisti del cinema. I brani saranno introdotti dal critico cinematografico Marco Grossi.

Il 19, il 20 ed il 21 maggio saranno organizzate visite guidate alle ore 11 ed alle ore 16 al percorso “Via delle Memorie Galleria Borbonica”. Sarà un modo per scoprire i tesori della Montedidio “di sopra e di sotto”.

Sarà possibile visitare anche la prima personale a Napoli dell’artista Mikael Siirila, intitolata “Endless Moment”, mostra che comprende 20 lavori fotografici nei quali l’artista finlandese ha sperimentato la tecnica del tea-toned.