Le ricette di Aniello: Linguine con cicale di mare

Pubblicità

Tempo di cicale di mare, conosciute anche con il nome di canocchie, alla pescheria Mare Blu di corso Italia a Piano di Sorrento. E Aniello Castellano con il suo chef (nella foto)  propongono le linguine al sugo di cicale che potrete trovare anche già cotte da portare a casa o da mangiare sul posto ai tavoli di cortesia del noto RistoPescheria.

La Ricetta: Linguine con cicale di mare e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:1kg. di Cicale di mare, 360 gr. di linguine, 400 gr. di pomodorini ciliegini, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, mezzo peperoncino piccante, q.b., ½ bicchiere di vino bianco sale q.b.

Procedimento: rosolate l’aglio diviso a metà in padella con l’olio ed il peperoncino, unite quindi le pannocchie e fate cuocere per qualche minuto a fuoco moderato. Appena prendono colore e la padella è ben calda sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e rimuovete la padella dal fuoco. Asportate il carapace dalle pannocchie e prelevate la polpa, lasciatene qualcuna intera per la decorazione. Portate ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta salate e tuffate gli spaghetti. Intanto rimettete sul fuoco la padella utilizzata in precedenza e aggiungete i pomodorini tagliati a metà del prezzemolo tritato e la polpa delle pannocchie, regolate di sale. Saltate il tutto rapidamente a fiamma viva. Unite al condimento un mestolo di acqua di cottura della pasta e, gli spaghetti scolati al dente amalgamate il tutto e servite con le canocchie tenute da parte come