Il 22 all’Hotel Mediterraneo di Sant’Agnello kermesse con chef stellati, pizzaioli e maestri pasticceri

Quando gli gnocchi in Campania si chiamavano “strangulaprievt” erano il piatto più goloso e popolare che, anche nelle case più umili, veniva messo a tavola nei giorni di festa. Ed erano preparati per lo più con acqua e farina ed il condimento per eccellenza era proprio il ragù della tradizione partenopea. Ma già allora c’era la versione impastata con le patate ed ogni territorio regionale aveva una sua consuetudine nella preparazione. Infatti, è da qualche secolo che Sorrento ha dato il nome ad una variante che ha fatto il giro del mondo. Impasto con patate, condito con sugo di pomodoro semplice, con l’aggiunta di fior di latte e basilico ed un necessario passaggio al forno, per la gratinatura, possibilmente in un recipiente (pignatiello) di creta. Gli gnocchi alla Sorrentina, serviti a milioni di turisti di passaggio per la costiera, hanno così sdoganato un piatto umile e popolare, lanciandolo nel firmamento della gastronomia Made in Italy. E per omaggiare questa storia fatta di buona cucina e talentuosi chef che la Dieffe Comunicazione, con il sostegno del Comune di Sant’Agnello ed il patrocinio morale della Federalberghi locale, organizza la kermesse SorrentoGnocchiDay.
L’evento giunto alla 5°edizione si terrà dal 20 al 23 aprile, con la collaborazione di Mulino Caputo; Latteria Sorrentina; La Fiammante; Acqua S.Pellegrino; Frantoio Torretta; Workline Divise e Antica Sartoria; e vedrà il gemellaggio con l’Emilia-Romagna, terra d’elezione della pasta fresca italiana. Si parte il 20, alle 15.00, con una cooking class, alla scuola San Paolo di Sorrento, condotta dallo chef Danilo Di Vuolo e dedicata alla Pizza di Sant’Antonino, la torta di crema, con pasta frolla, crema pasticcera, crema al cioccolato e amarene. Cuore della manifestazione sarà la cena evento, del 22, ospitata presso l’Hotel Mediterraneo di Sant’Agnello e condotta da Veronica Maya. La serata si aprirà con l’assegnazione del Premio Aldo Guida, al Miglior Maître dell’anno, a cura di AnnaMaria Lauritano ed Oreste Pezzella dell’azienda WorkLine.

Quindi la degustazione curata da maestri pizzaioli come Mauro Espedito e Raimondo De Cresecnzo e chef stellati come Nino Di Costanzo, Antonio Montefusco, Andrea Vezzani, Vincenzo Guarino, Peppe Aversa, Ciro Sicignano che prepareranno versioni gourmet degli gnocchi. Inoltre si potrà assistere alla loro lavorazione artigianale a cura di Cristiano e Giuliana De Stefano di Mamma che Pasta e di Rina Poletti, sfoglina dal 1979 nonché direttrice dell’Accademia della Sfoglia. Mentre i dolci saranno preparati dai maestri Salvatore Gabbiano e Pasquale Pesce. Il 23 aprile la location si sposta al ristorante Terrazza Vittoria dell’Hotel Continental di Sorrento, dove l’executive chef, Eugenio Cuomo, proporrà un menù ispirato all’evento. Infine dal 1° al 31 maggio sarà attivo Gnocchi in Tour, un itinerario di interpretazioni inedite e originali di gnocchi, firmate da ristoratori della Penisola sorrentina. Da quest’edizione parte il progetto solidale con Gli Aquiloni per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità.
