Giovedì 14 maggio, ore 15, sala consiliare del Palazzo Municipale, l’incontro con gli studenti del territorio
In occasione della quinta edizione del Forum “Verso Sud”, promosso da TEHA Group (The European House – Ambrosetti), in collaborazione e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà a Sorrento l’anteprima dedicata alle nuove generazioni, dal titolo “Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo per i giovani”, organizzata in collaborazione con il Comune di Sorrento.
L’appuntamento è in programma per giovedì 14 maggio presso il Palazzo Municipale di Sorrento, dalle ore 15 alle 17.30, e rappresenta un momento di confronto e valorizzazione delle idee e delle proposte elaborate dagli studenti del territorio sui temi chiave del Mediterraneo e del futuro del Sud Italia.

L’iniziativa, che sarà aperta dai saluti di Rosalba Scialla, commissario straordinario del Comune di Sorrento, si inserisce nel percorso del Forum “Verso Sud”, piattaforma pubblico‑privata che riunisce Istituzioni, imprese, accademia e policy maker italiani e internazionali per discutere le grandi direttrici geopolitiche ed economiche del Mediterraneo allargato, e anticipa i lavori dell’edizione 2026 in programma a Sorrento il 15 e 16 maggio.
Nel corso dell’anteprima, gli studenti del liceo scientifico statale “Gaetano Salvemini” e dell’istituto superiore “Francesco Grandi” presenteranno i propri progetti, sviluppati nell’ambito del percorso “Verso Sud Youth”, offrendo uno sguardo originale sulle sfide e sulle opportunità del Mediterraneo contemporaneo.
Tra i temi affrontati: il Mediterraneo come spazio di incontro tra culture, identità e sviluppo sostenibile; il ruolo del turismo e la valorizzazione dei territori locali, con il caso di Sorrento; le prospettive di inclusione e crescita per le nuove generazioni, anche attraverso arte e cultura come strumenti di dialogo.
I lavori saranno arricchiti dal contributo di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e industriale, tra cui membri dell’advisory board e del network “Verso Sud”, che dialogheranno con i giovani partecipanti sulle priorità per il futuro del Sud Italia.
Al termine dell’iniziativa, sarà selezionato il progetto che verrà presentato nell’ambito della quinta edizione del Forum “Verso Sud”, portando la voce delle nuove generazioni all’interno del confronto internazionale.
