Sorrento. Ritrovato 12enne scomparso nel pomeriggio di ieri

Pubblicità

Ritrovato grazie all’intervento di carabinieri e polizia municipale 
Si era allontanato dalla palestra, in via Marziale, a Sorrento, dove aveva appena terminato un allenamento, per fare ritorno da solo a casa. Ma ha perso l’orientamento, trovandosi a vagare nelle vicinanze del cimitero comunale. Solo l’intervento congiunto di carabinieri e polizia municipale ha permesso di ritrovarlo e riaffidarlo ai genitori.
E’ accaduto nella serata di oggi. A.D., di 12 anni, originario dell’Ucraina, dopo avere finito di allenarsi ha lasciato la tensostruttura incamminandosi verso casa. Ma ha perso l’orientamento, iniziando a vagare nei dintorni. A denunciarne l’allontanamento volontario è stata la madre, che si è recata presso la stazione dei carabinieri di Sorrento. I militari, agli ordini del capitano Mario Gioia e coordinati dal comandante Tommaso Canino, hanno quindi fatto scattare immediatamente il protocollo di ricerca per i minori. La macchina dei soccorsi si è attivata con estrema rapidità, mettendo in campo un’efficace operazione congiunta che ha visto collaborare in stretta sinergia gli uomini dell’Arma e gli agenti del comando polizia municipale diretto dal colonnello Rosa Russo.
Il territorio comunale è stato setacciato palmo a palmo, concentrando l’attenzione sulle aree limitrofe a via Marziale.
La svolta è arrivata poco dopo le 20, grazie ad una pattuglia dei vigili che ha individuato il minore nella zona del cimitero.
Il ragazzo è stato trovato in buone condizioni fisiche, sebbene comprensibilmente provato dalla situazione. Dopo essere stato rassicurato dagli agenti, il dodicenne è stato accompagnato dalla polizia municipale presso la stazione carabinieri e da questi riaffidato ai genitori.