I piatti dell’estate sorrentina al ristorante “Aurora light!”

Pubblicità

vellutata di piselli con gamberi e bacon

Non è solo questione di stagione. Anche se in quella estiva, la leggerezza in cucina va a nozze con il clima caldo e afoso. Anzi diventa indispensabile per tenere a bada calorie che si aggiungerebbero alle temperature dei mesi più bollenti. Ma in questo caso la cucina leggera non è un opzione tattica; ma una scelta strategica che vede sui fornelli, in tutte le stagioni, solo particolari ingredienti. Una scelta mirata che mette al centro della tavola piatti unici ed esalta solo pietanze dal gusto light. In pratica: poco olio e spezie, niente primi piatti o sughi elaborati, secondi all’insegna del pesce o dei carpacci di carne e insalate e frutta a volontà.

zucchetta ripiena di cus cus
zucchetta ripiena di cus cus

Un tipo di cucina che, però, necessariamente attinge da ricette esotiche, etniche ed internazionali. A Sorrento, in piazza Tasso, la famiglia Terminiello sta provando con il ristorante “Aurora light!” a proporre questa filosofia gastronomica nel locale che affaccia proprio sulla suggestiva piazza del turismo internazionale. “Aurora light!” è solo l’ultimo nato in casa della rinomata famiglia di ristoratori sorrentini che da sempre con la “Pizzeria Aurora” ed il “Canonico” propongono assaggi di bontà costiere. Da un lato con le pietanze tradizionali, a partire dall’ottima pizza e dall’altro con l’alta e raffinata cucina gourmet. Ma c’è anche una terza via. Una terza ipotesi che attinge dall’esperienza pluridecennale dei primi due. Una sintesi della bravura degli chef, dei due locali storici, che si rivela come un elogio alla leggerezza. Del resto all’Aurora Light tutte le pietanze si tengono leggere in una contaminazione continua di verdure, pesce e frutta. Una contaminazione che strizza l’occhio alla cucina etnica partendo da quella mediterranea. Cus cus del nord Africa, gazpacho spagnolo e frutta esotica trovano spazio in piatti che prendono il via dalla nostra tradizione gastronomica. Poi vi sono le rivisitazioni delle zuppe contadine come la vellutata di piselli con gamberi e bacon o la passatina di fagioli cannellini con calamari fritti. Spazio dunque a tanti piatti unici come: “Insalata di barbabietole, arance, e finocchi”, “Cous cous in corona di verdure”, “Insalata di orzo alla menta”, “Plumcake di asparagi” o “Insalata con riso e lampone”. o ancora la “Caponata sorrentina”. Una caponata che viene arricchita con l’insalata di mare che si va ad aggiungere alle  verdure ed ai sott’oli.

semifreddo ai frutti di bosco
semifreddo ai frutti di bosco

Una ricetta semplice che impreziosisce l’umile caponata e la proietta tra i piatti prelibati dell’estate costiera.  Il pesce, poi, sposa sempre verdura o frutta con “Avocado, scampi e valerianella”, “Seppia con cipolle rosse e pomodori”, “Polpo e cannellini” o “Girandola di gamberi e mele”. I dolci confermano la linea light con il “Semifreddo di moscato e frutto della passione”, il “Muffin su cioccolata e frutta fresca”, “Arance al vino rosso” o “Torta al caffé decaffeinato”. Insomma un trionfo di sapori e colori nati apposta per essere gustati nella bella stagione e magari accompagnati dai vini, anche al bicchiere, della fornita ed eccellente cantina del “Canonico”.

Questo slideshow richiede JavaScript.