Napoli, quartiere Chiaia: parte stasera la “Napoli Moda Design”

Pubblicità

Processed with MOLDIV

Stasera, 3 maggio 2016, a partire dalle ore 20, prenderà il via la prima edizione di Napoli Moda Design, evento pensato e coordinato dall’architetto napoletano Maurizio Martiniello all’interno dello splendido e suggestivo Palazzo San Teodoro, a Napoli, perfetto esempio dell’architettura neoclassica presente nella città partenopea. L’appuntamento, che si protrarrà fino al 25 maggio, è stato organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dell’Unione Industriali di Napoli, dell’Ordine degli Architetti di Napoli, della Fondazione degli Architetti di Napoli e della sezione campana dell’ADI (Associazione per il Design Industriale). Napoli Moda Design, nasce principalmente per far si che le differenze tra design, moda e arte contemporanea, si uniscano e si confondano in un unico insieme di esposizioni ed installazioni dislocate nel cuore del quartiere di Chiaia, il distretto più elegante e visitato della città di Napoli, nonchè punto di riferimento per chi ama lo shopping e le grandi firme. Giorno importante della manifestazione sarà mercoledì 11 maggio, quando si aprirà il percorso on the road, con l’esposizione al Palazzo delle Arti di Napoli. Il percorso sarà ben definito ed andrà a toccare i punti nevralgici di Chaia: la centralissima piazza dei Martiri, via dei Mille, via Morelli, via Filangieri, via Chiaia, via Riviera di Chiaia e via Calabritto, piazzetta Rodinò e via Chiatamone. Vetrine e spazi dei negozi saranno arricchite per l’occasione da allestimenti fashion ed opere d’arte e design. In alcune boutique sarà, inoltre, possibile effettuare delle degustazioni di vini d’eccellenza, grazie alla collaborazione con Wine&Thecity® (www.wineandthecity.it), la rassegna giunta alla IX edizione, ideata dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata, che dal 2008 celebra la cultura del vino.

Il tema di questa prima edizione saranno, come rivelato dallo stesso Martiniello, saranno le “Luxury Ideas”, ovvero l’esplorazione di tutte le sfumature in cui può articolarsi l’idea del lusso, sia che si tratti di un’immagine visiva o tattile, che di un’esperienza, che di un oggetto prezioso. Cento i brand che prenderanno parte alla kermesse: professionisti impegnati nel campo della moda, brand italiani come Poltrona Frau, B&B Italia, Maxalto, Viabizzuno, Molteni, Vitra, Ritmonio, Slamp, Cappellini ed eccellenze locali come Marinella, Mario Valentino, Rubinacci, Livio de Simone, Tramontano, Ferragamo, Harmont&Blaine, Eddy Monetti.

Tra i numerosi appuntamenti, degni di nota saranno sicuramente, allestiti all’interno del Palazzo delle Arti di Napoli, le mostre “Posti d’autore, dinamiche visioni sulla tavola”, dedicata all’interpretazione del posto a tavola in una visione che tiene conto della scienza, del design, dell’impresa, dell’alimentazione, e “La Casa Conviviale”, incentrata sull’arte del saper vivere partenopeo.