Associazione “Renato Caccioppoli”: borse di studio per i giovani di Napoli Est

Il presidente Martinelli: "E' necessario incentivare i giovani alla costruzione del loro futuro"

Pubblicità

Associazione “Renato Caccioppoli”: borse di studio per i liceali di Napoli Est

Bando di concorso per l’assegnazione di due borse di studio a giovani di Napoli Est. I cento volti di Napoli ci sorprendono sempre, perché confermano che il meglio può fiorire ovunque. Questa volta, il seme buono è stato piantato dall’Associazione Culturale “Renato Caccioppoli” di Ponticelli, che, grazie all’attivazione di altre realtà, ha potuto presentare un’iniziativa che rimarrà, sicuramente, nella storia sociale e anche civile della cittadina.

Giovedì 19 maggio, all’Istituto Tecnico Industriale Marie Curie di via Argine, rappresentanze di ordini ed istituzioni si sono riunite per la presentazione del bando di concorso indetto dall’associazione napoletana. Un momento di forte crescita sociale si è verificato nella scuola napoletana, che ha visto la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine degli Architetti di Napoli, rappresentati dal presidente Edoardo Cosenza e dalla consigliera Concetta Marrazzo, del Rotaract di Napoli Posillipo, dell’Associazione Culturale “Renato Caccioppoli” rappresentata dal presidente Antonio Martinelli, della Parrocchia Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernadetta, nella persona del parroco Don Enzo Piccinelli. Presente in veste di rappresentante dell’istituto, la dirigente dell’istituto scolastico ospitante.

“Le borse”, spiega il presidente dell’Associazione Renato Caccioppoli, Antonio Martinelli, “saranno infatti corrisposte sotto forma di buoni acquisto che serviranno ai vincitori per comperare strumenti indispensabili agli studi universitari, come ad esempio computer o tablet. Il nostro intento”, prosegue, “è valorizzare il capitale umano che esprime Napoli Est, terra di persone perbene e giovani talenti che, a volte, hanno solo bisogno che qualcuno creda in loro. Noi crediamo nei giovani di Napoli Est e facciamo la nostra parte”.

Il bando sarà aperto a tutti gli studenti iscritti al quinto anno superiore dell’istituto “Marie Curie” di Ponticelli, i quali siano intenzionati a proseguire il loro percorso di studi anche all’università. Sarà fondamentale dimostrare di essersi iscritto all’anno accademico 2022/2023.

I vincitori potranno essere due: al primo classificato sarà conferita una borsa di studio del valore di 1000 euro, al secondo del valore di 500.

Inutile dire che l’obbiettivo è dare un forte impulso alla cultura ma soprattutto all’istruzione in contesti dove vi è più necessità di supporto.

L’incontro del 19 maggio è stata una manifestazione di sinergie, testimonianza di come l’unione tra istituzioni e realtà associative possa condurre verso  traguardi concreti.

“Le organizzazioni coinvolte nel progetto sostengono anche un torneo di calcio ed un concorso fotografico ( sul social network Instagram), battezzato “Ri-Abitare le distanze”, aperto a tutti e finalizzato a valorizzare i momenti di ritorno alla normalità dopo la pandemia. L’autore della foto migliore sarà premiata con un buono Amazon”, ha spiegato il presidente Martinelli, “il torneo quadrangolare, invece, si disputerà sabato 28 maggio a Ponticelli e vedrà impegnate rappresentanze dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti, dell’Oratorio della Parrocchia Beata Vergine di Lourdes e del Rotaract Club Posillipo. Quel giorno premieremo i rappresentanti del concorso fotografico”, ha concluso il giovane presidente.