“Itinerari d’Arte del Miglio d’Oro”: rilancio artistico per le ville del vesuviano

Pubblicità

Arte contemporanea e architettura Settecentesca a confronto. Le Ville Vesuviane, fra Portici e Torre del Greco, saranno al centro di un programma di eventi, mostre, reading, concerti, performance teatrali e concorsi cinematografici. L’obiettivo dell’Associazione Arteggiando, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, è quello di valorizzare un patrimonio meraviglioso ma poco vissuto da cittadini e turisti.

L’iniziativa, che partirà il prossimo 15 ottobre si svolgerà nell’arco di circa quattro mesi; dove vedrà la partecipazione di numerosi critici e storici dell’arte le cui recensioni, per ciascuna opera esposta, saranno pubblicate in un catalogo finale.
Un totale di 51 artisti, tra pittori, scultori e fotografi, esporranno le loro opere all’interno di cinque Ville Vesuviane:
Villa Savonarola – Portici (15 ottobre – 30 ottobre 2016);
Villa Campolieto / Scuderie Villa Favorita – Ercolano (5 novembre – 13 novembre 2016);
Villa Bruno – San Giorgio a Cremano (26 novembre – 11 dicembre 2016);
Villa Macrina – Torre del Greco (18 dicembre – 7 gennaio 2017);
Villa Signorini – Ercolano (21 gennaio – 29 gennaio 2017).

Inoltre, saranno associate attività di natura artistico-culturale; convegni, presentazioni di libri, concerti, degustazioni di prodotti tipici, sfilate di moda e performances, al fine di dare un’ampia visione dell’arte e cogliere in tal modo l’attenzione di un pubblico differenziato.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]