Nola, venerdì 27 gennaio “Il giorno della memoria”: un evento per non dimenticare

Pubblicità

NOLA – Il 27 gennaio è la giornata della memoria, una ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite e celebrata anche in Italia dal 2001 dopo che il parlamento ha votato, nel luglio 2000, la legge per istituire il giorno della memoria. Un momento di riflessione ed analisi su una delle pagine storiche più tristi del novecento che vuole anche essere l’occasione per fare il focus sulle tante storie legate alle “Shoah contemporanee” mediante testimonianze e racconti.

Venerdì 27 Gennaio alle ore 9:30 al  teatro Umberto di Nola  verrà presentato l’evento “Il giorno della memoria”, la Shoah vista dagli alunni delle scuole secondarie di I e II grado del territorio. A guidare i giovani in questo lungo viaggio di memoria e speranza sarà Vittorio Robiati Bendaud della comunità ebraica di Milano, impegnato a più livelli nel dialogo ebraico – cristiano.

L’iniziativa rientra nel percorso avviato in occasione della V edizione del Festival dei diritti dei ragazzi che ha come tema “Noi, ragazzi dell’Europa. Incontrare l’altro” e che si terrà in città dal 4 al 9 maggio. La manifestazione del 27, così come l’intero festival, è promossa dall’amministrazione comunale, dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola e dalla cooperativa sociale Irene ’95 di Marigliano. Gli alunni potranno esprimersi sul tema del festival di quest’anno mediante la forma del racconto, della fotografia, dell’arte, del video, della musica o della poesia. La cerimonia di premiazione è in programma lunedì 8 maggio.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]