“Io sto con Camilla”: manifestazione per una vittima di violenza

Pubblicità

Immagine dell'evento
Immagine dell'evento

Avrà luogo domani alle ore 19.00 presso piazza Amedeo a Napoli, la manifestazione “Io sto con Camilla: se toccano una toccano tutte”, organizzata dalla sezione del capoluogo campano dell’associazione “Non una di meno”.
La manifestazione sarà espressione di solidarietà e vicinanza nei confronti di Camilla, una giovanissima donna che ha subito violenza la notte dello scorso lunedì.
L’episodio ai danni della giovane è stato perpetrato nei pressi di Chiaia, a Napoli, da tre ragazzi che l’hanno avvicinata e aggredita, decidendo poi di abusare di lei nell’androne di un palazzo. Nonostante Camilla urlasse in modo straziante, solamente un ragazzo ha deciso di intervenire in suo soccorso, tentando di liberarla dai suoi aguzzini.
L’atto di violenza ai danni di Camilla è avvenuto appena pochi giorni dopo che un’altra giovane donna è stata vittima di abusi sulla frequentatissima spiaggia di Marechiaro, in pieno giorno, da alcuni suoi coetanei.
Lo scopo di questo corteo, dunque, è oltre quello di dimostrare vicinanza a tutte queste ragazze, anche e soprattutto quello di aprire un dibattito sui numerosi episodi di abusi e violenza che si realizzano ai danni delle donne, le quali chiedono a grande voce una libertà che ormai viene negata a tutte loro, che si trovino nelle mura domestiche, nei luoghi di lavoro, per strada o sulla spiaggia.
Quest’evento vuole anche opporsi alla gogna mediatica a cui Camilla è stata sottoposta, che l’ha trasformata da vittima ad imputata, e che non ha tenuto conto dei suoi sentimenti. Era infatti importante puntare ad analizzare ogni piccolo particolare per attribuire più credibilità a questa vicenda, facendo passare in secondo piano ogni tipo di dolore che una donna vittima di violenza può provare.
La manifestazione di vicinanza nei confronti di questa ragazza, vuole anche essere un grido di rabbia, perché è ingiusto per una donna doversi sentire costantemente in pericolo, anche se si cammina per strada.