Parte a Napoli la IV edizione di Luglio musicale a Capodimonte ( a cura di Nunzio Conte)

Pubblicità

Venerdì scorso, alle 12.30, nel Cortile di Capodimonte, si è tenuta la conferenza stampa per inaugurare la IV edizione di “Luglio musicale” a Capodimonte. L’edizione del 2019, antica tradizione sinfonica creata da Raffaello Causa il 6 luglio 1958, e riportata in vita quattro anni fa dal direttore Sylvain Bellenger si apre con un concerto-evento ideato da M° Roberto De Simone, davvero imperdibile. In programma una prima esecuzione italiana della Serenade n. 8 K. 286 Re maggiore per quattro orchestre di W. Amadeus Mozart, la Serenata Napolitana di Enrico De Leva-Salvatore di Giacomo per mezzosoprano, coro femminile e tre fisarmoniche (orchestre di Roberto De Simone) e una prima esecuzione assoluta di Capomonte poema fotografico d’un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° De Simone. Un progetto ambizioso – come scrive lo stesso De Simone nell’introduzione al libretto di sala – che il Maestro covava da circa quarant’anni: realizzare in luogo appropriato ed in modo adeguato la genialissima composizione di Mozart, in cui, a una frase musicale proposta dalla prima orchestra, rispondono gli altri gruppi ripetendone frammenti in forma di eco. Sfumato nel 1979 un primo tentativo per il Maggio musicale fiorentino nei giardini dei Boboli, con la revisione di Fedele D’Amico, che per motivi di salute dovette rinunciare all’impegno, il Mà De Simone oggi ha colto l’occasione propizia di concretizzare il progetto sul Belvedere del Museo e Real Bosco di Capodimonte, differenziando la collocazione delle orchestre rispetto all’ascolto degli spettatori, secondo le intenzioni avanguardistiche del Compositore salisburghese. “È una grande gioia poter inaugurare l’edizione di quest’anno del Luglio musicale con un Concerto Sinfonico Corale ideato dal maestro Roberto De Simone, una creazione che lega la cultura popolare e colta, la poetica fonetica della lingua napoletana di Salvatore di Giacomo, e la musica di Mozart, di De Leva e dello stesso De Simone – afferma il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain BellengerSolo l’immensa cultura storica, antropologica, musicale di Roberto De Simone poteva legare Mozart, Enrico De Leva, Salvatore di Giacomo e questo legame è proprio lui, Roberto De Simone stesso. Questo concerto è una performance musicale e, come tutte le performance, è unica e irripetibile: Capodimonte non potrebbe svolgersi altrove se non a Capodimonte.”

“Luglio musicale” sarà composto da quattro differenti eventi/concerti, tutti ad ingresso gratuito, che seguiranno questa scaletta:

  • Domenica 7 e Lunedì 8 Luglio, ore 30

CONCERTO SINFONICO CORALE

Orchestra La Nuova PolifoniaCoro Jubilate DeoMezzosoprano Anna Rita GemmabellaFisarmonica Giuseppe Lainero, Giuseppe Gualtieri e Giacomo PalenaPianoforte  Lino Costagliola, Maurizio Iaccarino, Angelo Gazzaneo e Antima PepeMaestro concertatore e direttore Alessandro De SimoneMaestro del coro Giuseppe PoleseMusiche di W. A. Mozart, Enrico De Leva e Roberto De SimoneVersi di Salvatore di Giacomo.

  • Domenica 14 Luglio, ore 00

ARIE D’OPERA AL BELVEDERE

Soprano Chiara PoleseTenore Enrico TerronePianoforte Angelo GazzaneoMusiche di G. Puccini, G. Verdi, G. Rossini, J. Strauss, F. Lehàr

  • Domenica 21 Luglio, ore 00

UNA FOGLIA D’ARTE

Progetto e musiche di Stefano GargiuloOrchestra San GiovanniDirettore Keith Goodman e Stefano GargiuloPianoforte e chitarra Stefano Gargiulo

  • Domenica 28 Luglio, ore 00

RECITAL DEL PIANISTA YVES HENRY

Musiche di F. Chopin, M.Ravel, C. Debussy, G. Fauré

Direzione Artistica Roberto De Simone

Luogo Museo e Real Bosco di Capodimonte, Belvedere e Cortile

NUNZIO CONTE