La Tenda di Davide: progetto solidale a Poggiomarino

Pubblicità

Nei momenti di vera necessità l’uomo crea intorno a sé una rete solidale per essere più forte. Uniti si è sempre più resistenti e il Covid 19 ha portato con sé questo grande messaggio. Tanti momenti di forte umanità hanno rafforzato il cuore degli uomini portando gioia nelle vite non solo di chi riceveva sostegno morale e materiale ma anche nelle vite di chi ne è stato testimone diretto o indiretto. Nasceva proprio nel 2020 a Poggiomarino una realtà solidale oltre che religiosa il cui nome è diventato presto sinonimo di beneficienza e gratuito altruismo: La Tenda di Davide, un luogo sicuro fatto di persone che nella testimonianza del messaggio cristiano hanno trovato la loro missione di aiuto umanitario. La Tenda di Davide è una comunità cristiana di Poggiomarino che ha espresso nei mesi cruciali della pandemia il sentimento di reciproco aiuto nella collettività attraverso opere nel sociale.  La TdD si prefigge di portare avanti la missione di assistenza attraverso il progetto solidale che fonda la propria ragione nel comandamento cristiano di amore universale: Ama il tuo prossimo come te stesso.

Il progetto nasce grazie a Vincenzo Tufano e Valerio Piccinella che fanno della propria fede la struttura portante della Tenda. Essa accoglie tutti e protegge chi nei momenti di difficoltà ha bisogno degli altri per ricominciare sulla strada dell’amore fraterno e del reciproco sostegno.

“Sono circa 10 mesi che operiamo sul territorio di Poggiomarino con aiuti alle famiglie bisognose. L’idea è nata quando è iniziata la pandemia da Covid 19, vedendo molte famiglie in serie difficoltà  ci siamo attivati subito.  Con la distribuzione di beni di prima necessità abbiamo sostenuto quasi 50 famiglie con grande soddisfazione. Abbiamo inoltre  fortemente contribuito alla distribuzione di mascherine agli enti locali del territorio.

Ma oltre la pandemia l’attivismo è quotidiano e il nostro impegno più grande è quello verso una casa famiglia dove vivono molti bambini vulnerabili. Tendiamo le nostre forze verso le realtà più delicate. Attraverso la consegna dei pacchi alimentari cerchiamo di raggiungere quante più famiglie e di non far sentire nessuna persona abbandonata.

Tutto questo lavoro è mosso dall’amore verso gli altri, unico motore della Chiesa locale per raggiungere la città in cui viviamo.”

Sostenere le persone capaci di grande carità va al di là del credo religioso e rientra nel lavoro che la comunità svolge verso la cura di ogni realtà che la costituisce.

La Tenda di Davide si trova in Via Salvo D’Acquisto, 26 a Poggiomarino (NA) dove è possibile partecipare agli incontri di musica, amicizia e familiarità ma è possibile seguire il loro progetto anche attraverso i social, seguendo l’organizzazione di eventi dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/TendadiDavide.ass/?ref=bookmarks  , Instagram https://www.instagram.com/tendadidavide/?hl=it  e il canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCWOLBwGkt9BveIPImMjcm7Q?view_as=subscriber

La Tenda di Davide: un luogo di fratellanza, assistenza e sostegno. Un luogo da cui ripartire insieme.