Due tipi di peperoncini e linguine integrali per la ricetta estiva dello chef Giuseppe D’Urso della Taverna del leone di Positano

Pubblicità

Un piatto riuscito che si ispira al classico aglio , olio e peperoncino

Due tipi di peperoncini per un piatto dal carattere deciso. Uno arriva dalla tradizione calabra. Rosso, forte e sfacciato rende piccante il sugo. L’altro invece arriva dalla storia gastronomica campana. Verde, accomodante e timido addolcisce il sugo facendo da contraltare al cugino calabrese, equilibrando il piatto. Comunque entrambi figli della stessa famiglia che da quando è arrivata,  con Colombo, dal centro America è entrata a pieno titolo tra i prodotti della cucina mediterranea. Il peperoncino rosso e quello verde detto del fiume (o friariello se siamo nel salernitano) sono i protagonisti della ricetta che propone Giuseppe D’Urso chef del ristorante La taverna del leone di Positano. L’idea nasce da una rivisitazione del popolare piatto di spaghetti con aglio, olio e peperoncino. Qui lo chef aggiunge anche il peperoncino verde ed i pomodorini gialli  per stemprare il piccante e la consistenza dell’aglio. Ma anche per dare un tocco d’estate ad un piatto che in genere si mangia con il freddo. Poi c’è la pasta che lo chef sceglie integrale e di un azienda artigianale. Una rivisitazione completa, insomma. Così capillare che di fatto fa nascere un piatto totalmente nuovo, con sapori inediti. Comunque gustosi e ben equilibrati. Del resto lo chef, aiutato da Carmine Di Martino, ha impostato l’intero menù del rinomato locale della famiglia Guida con interpretazioni personali della tradizione gastronomica regionale e mediterranea. Ma in carta resistono anche grandi classici come la frittura di pesce nel coppo o una principesca mozzarella in carrozza. Nella foto i due chef della Taverna D’Urso e Di Martino con il direttore Giuseppe Guida.

La Ricetta: Linguine integrali ai due peperoncini, rosso e verde, crema di aglio e olio su vellutata di pomodorino giallo

Ingredienti 2 persone:160gr di linguine integrali Gentile, 200gr datterino giallo, 60gr olio extravergine di oliva, 200gr peperoncini verdi dolci, 1 peperoncino rosso calabrese, 2 spicchi d’aglio, basilico, sale q.b. 

Procedimento: per la vellutata di pomodorini appassire i pomodorini in padella con 20gr d’olio e uno spicchio d’aglio, a fuoco basso, per circa 10 minuti, aggiustando di sale alla fine. Togliere l’aglio, passare il tutto con un passaverdure ed emulsionare con un frullatore ad immersione.         Per il fondo di aglio, olio e peperoncino tagliare lo spicchio d’aglio a fette, tagliare il peperoncino rosso a fette, aggiungere i peperoncini verdi (puliti dai semi e tagliati a julienne) e far rosolare con il restante olio.  Cuocere la pasta in abbonante acqua (salata a gusto vostro) e aggiungerla al fondo di aglio, olio e peperoncino. Saltare con basilico fresco. Impiattare adagiando la pasta sulla vellutata di pomodorini precedentemente preparata.