Filomena Cilento della taverna del Leone di Positano propone la ricetta del dolce che sposa il limone di Amalfi e le fragole

Pubblicità

Il limone Igp “Sfusato” di Amalfi, come tanti classici prodotti del territorio, intelligentemente, viene continuamente rivalutato ed omaggiato dalla cucina locale, contribuendo, così, al prestigio di questo agrume di gran qualità. E ad un figlio così famoso, di una terra tanto generosa, non poteva mancare la dedica di una brava pasticcera che da anni dirige il laboratorio del ristorante La Taverna del Leone di Positano. Filomena Cilento (nella foto) dedica al limone sfusato di Amalfi il suo “Semifreddo al limone con composta di fragole”

La Ricetta: Semifreddo al limone con composta di fragole

 Ingredienti: 3uova, 200gr. di zucchero, 4/5limoni freschi, 1/2kg. di fragole, 250gr. di panna montata, 7gr. di gelatina ammorbidita in acqua fredda e sciolta in poca acqua calda, una manciata di biscotti secchi a piacere.

Procedimento per la composta: cuocere le fragole con 80gr. di zucchero ed il succo di un limone per 5minuti dal bollore. Lasciare raffreddare.

Procedimento per il semifreddo: montare le uova con 100gr. di zucchero, unire la gelatina, il succo di un paio di limoni e la panna. Lavorare e aggiungere la buccia grattugiata di due limoni. Sistemare in uno stampo foderato di pellicola e far rapprendere in freezer per qualche ora. Per servirlo toglierlo un po prima dal freezer, tagliare a fette e guarnire il piatto con la composta di fragole ben fredda ed i biscotti sbriciolati.