Nunzinho racconta il nuovo menù alla Pizzeria Diametro3.0 di Casoria

Pubblicità

La Pizzeria Diametro 3.0 è un locale che si trova in Traversa Michelangelo 9/11 a Casoria. Moderno, curato e conta 110 coperti interni, a cui se ne aggiungono altri 70 esterni nel periodo estivo. Il locale nasce da un’idea di Antonio Tancredi che, pur non provenendo da una famiglia di pizzaioli, viene affascinato dal mondo della pizza sin da ragazzino (tanto che alle scuole medie fa una tesina proprio su questo argomento). Nell’ottobre del 2018, a 27 anni, dopo aver imparato da zero il mestiere lavorando presso altre pizzerie, Antonio dà inizio nella “sua” Casoria a questa avventura insieme al fratello Pasquale e alla suocera Bianca, che nel frattempo ha ceduto le sue quote al figlio Mario Tucci. Il locale nasce dunque dalla voglia di offrire una pizza contemporanea e di qualità in un territorio in cui fino a quel momento erano presenti solo pizzerie di quartiere (il suffisso 3.0 presente nel nome del locale sta a indicare infatti l’evoluzione dell’innovazione). Le pizze si presentano con un impasto morbido, gustoso, molto idratato, un cornicione pronunciato e con condimenti ricchi, il tutto valorizzato da un ottimo olio. Tra le pizze “cult” del locale va annoverata la Tris di pomodori (con mozzarella di bufala campana Dop, pomodorini gialli semidry, pomodori datterini, pomodorini rossi semidry, scaglie di caciocavallo, basilico fresco e olio extravergine di oliva). Nel nuovo menù, realizzato in collaborazione con lo chef Simone Profeta de La Locanda del Profeta, hanno fatto il loro ingresso: tra gli sfizi di apertura gli Scagliozzi fritti con fonduta di taleggio e la Provola fritta in pane panko; tra le nuove pizze spiccano la Oro dolce (con vellutata di patate al rosmarino, fior di latte di Agerola, cipolla caramellata al whisky, pomodorini semidry, pancetta al miele, pepe, fonduta di grana padano 16 mesi, basilico fresco e olio extravergine di oliva) e la Scarola in doppia consistenza (con crema di scarola, provola di Agerola, scarola saltata con pinoli, capperi di Pantelleria, olive nere semidry, alici del Cantabrico e olio extravergine di oliva). Inoltre al progetto Diametro 3.0 a breve si aggiungerà quello de Il Trancio, locale da asporto dedicato alla pizza in teglia che sorgerà nel centro di Casoria. Lo scorso mercoledì, presso la Pizzeria Diametro 3.0, si è tenuta la presentazione del nuovo menù in collaborazione con lo chef Simone Profeta (La Locanda del profeta).

Menù- FRITTI: Scagnozzi fritti con salame e cicoli, accompagnati con fonduta di Taleggio; Provola fritta in pane panko – in abbinamento con birra La Bionda del Brenta (Fravort)

Pizza ORO DOLCE: Vellutata di patate al rosmarino, fior di latte di Agerola, cipolla caramellata al wisky, pomodorini semidry, pancetta al miele, pepe e fonduta di grana padano 16 mesi; all’uscita basilico fresco e olio extravergine di oliva Torretta – in abbinamento con birra La Bionda del Brenta (Fravort)

Pizza SCAROLA IN DOPPIA CONSISTENZA: Crema di scarola, provola di Agerola, scarola saltata con pinoli, capperi di Pantelleria e olive nere semidry; all’uscita alici del Cantabrico e olio extravergine di oliva Torretta – in abbinamento con la birra La Bionda del Brenta (Fravort)

Pizza MARGERITA: Pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, grana padano 16 mesi, basilico fresco ed olio extravergine di oliva Torretta – in abbinamento con la birra La Rossa del Brenta (Fravort)

Pizza TRIS DI POMODORI: Mozzarella di bufala campana Dop, pomodorini gialli semidry, pomodori datterini, pomodorini rossi semidry; all’uscita scaglie di caciocavallo, basilico fresco e olio extravergine di oliva Torretta – in abbinamento con la birra La Rossa del Brenta (Fravort)

DESSERT: Base fritta con mousse di ricotta dolce alla cannella, granella di nocciole di Giffoni, scaglie di cioccolato fondente e zeste di arancia a cura di Nunzio Conte 

Questo slideshow richiede JavaScript.