Lavori per un percorso meccanizzato per raggiungere il porto di Sorrento: la Regione da il via libera

Pubblicità

Sorrento. Percorso meccanizzato, semaforo verde dalla giunta regionale della Campania 
La giunta regionale della Campania ha approvato oggi la delibera per la realizzazione del percorso meccanizzato, l’opera destinata a decongestionare l’intero centro cittadino di Sorrento, grazie ad un collegamento con ascensori e scale mobili tra il parcheggio Achille Lauro e l’area di Marina Piccola. Una struttura strategicamente vicina anche alla stazione Eav e all’area di sosta dei bus turistici, con arrivo nei pressi dello scalo di alaggio del porto. 
“Prosegue a grandi passi il progetto di pedonalizzazione della città, per renderla più vivibile per i residenti e più accogliente per i visitatori – ha commentato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola – Una soluzione, questa del percorso meccanizzato, individuata dopo un attento e lungo esame di interventi attuabili, che costituirà una soluzione al nodo della mobilità urbana, messa a dura prova dai grandi numeri che già in questi giorni caratterizzano i flussi turistici in arrivo sul nostro territorio”.
L’opera, il cui costo si aggira intorno ai 20 milioni di euro, interamente sostenuto da fondi pubblici, permetterà di superare l’attuale criticità dovuta alla pressione del traffico di mezzi di trasporto di linea e privati lungo la stretta arteria di via Luigi De Maio, che dal centro conduce al porto. Senza contare i benefici in termini ambientali, grazie all’eliminazione del flusso veicolare di veicoli adibiti al trasporto di persone da e verso Marina Piccola, che attualmente impatta sul centro di Sorrento.