L’evento: il 24 maggio da Opera Restaurant di Napoli cena con i tè cinesi ed i piatti dello chef Lello Campagnola

Pubblicità

Armoniosi abbinamenti e originali contaminazioni a tavola. L’evoluzione gastronomica, che ha interessato la ristorazione del bel Paese e

il maitre Riccardo Abbruzzese

soprattutto la nostra regione, ci ha abituati a vedere insieme tanti prodotti della natura che prima mangiavamo separatamente. Così i piatti della tradizione marinara si sono contaminati con quelli freschi dell’orto e gli abbinamenti sono diventati sempre più spericolati. Fino ad arrivare a piatti di carne con il cioccolato o risotti con le fragole e chi più ne ha più ne metta. Anche l’accostamento cibo bevande ha subito il fascino di azzardate novità. Così sono nate le serate con piatti gourmet e birre artigianali o cene a tema con piatti abbinati a long drink e cocktail. E pure per gli astemi i ristoranti più attenti hanno proposto le liste delle acque minerali a cui abbinare i piatti. Ma la serata organizzata da Opera Restaurant, interessante locale del Vomero, anche se può suonare curiosa rispetto alle nostre quotidiane abitudini, non ha niente di strano ne tantomeno di azzardato. Tutti i popoli orientali e molti del medioriente bevono normalmente tè durante tutto il giorno e anche mentre mangiano. Poi c’è l’immensa cultura cinese che prevede il rito del tè con aspetti che sfiorano il divino. Ed è proprio la Cina, primo produttore al mondo, che ha ispirato lo staff del ristorante partenopeo che organizzato una serata speciale con piatti che omaggiano la grande cucina cinese e l’abbinamento ai tè scelti da esperti del settore.  Quindi sarà un appuntamento da segnare in agenda quello di mercoledì 24 maggio in cui da Opera Restaurant di via Simone Martini a Napoli saranno protagonisti i tè cinesi selezionati da Eastern Leaves, una realtà fondata da Vivian Zhang e Lorenzo Barbieri che opera nella provincia dello Yunnan. I tè proposti in abbinamento ai piatti dello chef Lello Campagnola (foto) arriveranno in parte da Lunan o dalle nebbiose foreste di Nannuo, la montagna del té nella contea di Menghai, e in parte da altre zone della Cina. A servirli col tradizionale rito cinese del tè sarà Riccardo Abbruzzese, sommelier di Opera Restaurant nonché profondo conoscitore del mondo del tè.

lo chef Lello Campagnola

Il menù della serata prevede, Tataki di tonno e spinaci in abbinamento al Tè:  Anjibaicha, Anji, Zhejiang, raccolto fine marzo 2022 pre-Qingming (tè verde) segue l’Uovo poché, vignarola e fonduta di provola in abbinamento al Tè: Yueguangbai, Alberi antichi, Lunan, Yunnan, raccolto 2022 (tè bianco) Poi ci sono i Tortelli di pasta fresca ripieni di Taleggio di bufala alla genovese e aria al basilico in abbinamento al Tè: Dahongpao Zhengyan Yancha, Wuyishan, Fujian, raccolto 2022 (tè wulong) quindi il secondo con Petto d’anatra, bieta e salsa ai frutti rossi  in abbinamento al Tè: Pu’Er Sheng Pu di Foresta, Nannuo, Yunnan, raccolto 2017 ed infine il dolce, Semifreddo al cioccolato fondente, caprese, crema inglese alla vaniglia, spugne alla nocciola e mandorle in abbinamento al Tè: Sun-Dried Dianhong, Alberi antichi, Lunan, Yunnan, raccolto 2021 (tè rosso)