Sorrento. Una serata dedicata al “Croccante della tradizione” con il caramellaio Giuseppe Iaccarino

Pubblicità

Sabato 4 novembre, al ristorante “Antonino Esposito Pizza e Cucina”, a Marina Piccola, un appuntamento aperto a tutti i golosi 
In principio fu il “franfelliccaro”, che passava per i vicoli di Napoli con la sua grande sporta piena di dolciumi, a base di zucchero e di miele. A continuare la tradizione di questo antichissimo mestiere, adattandola ai gusti più moderni, è Giuseppe Iaccarino, tra i pochi caramellai che operano nel nostro Paese e l’unico attivo in penisola sorrentina.
Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 19, Iaccarino sarà ospite a Sorrento al ristorante “Antonino Esposito Pizza e Cucina”, a Marina Piccola, per realizzare e donare al pubblico che verrà ad assistere alla sua performance, degli assaggi del “Croccante della tradizione”, una lavorazione artigianale apprezzatissima da grandi e piccini.
“Il croccante viene creato seguendo un ricetta molto antica – spiega Giuseppe Iaccarino – Unisce lo zucchero in fase caramello alla mandorla o alla nocciola. Questo viene poi steso su una lastra di marmo, lavorato con coltelli e infine tagliato e pronto da gustare. L’ultima idea è stata quella di crearlo a popcorn: il risultato è stato inaspettatamente molto gradito”.
L’ingresso per assistere ai vari momenti di lavorazione è libero. Chi vuole proseguire la serata a cena – scegliendo tra un menù di pizza, cucina locale o sushi – può prenotare un tavolo telefonando allo 08119005967