Nola: la settimana dell’autismo un docufilm di Maurizio Casagrande

Pubblicità

Maurizio,Casagrande
Sette giorni dedicati all’autismo, alla sensibilizzazione ed all’informazione sugli aspetti e sulle diagnosi del disturbo neuropsichiatrico.  Alle 10 di domani  a Nola sarà presente una struttura itinerante che poi stazionerà anche in altri  Comuni dell’Ambito N23.
Le iniziative  sono state promosse da  I.R.F.I.D. onlus,  Istituto per  la Ricerca, la Formazione  e l’Informazione sulle Disabilità, con la collaborazione del Centro Neapolisanit  srl  di  Ottaviano,  dell’AIAS  sez.  Nola ONLUS  di  Cicciano  e  del Centro Medico Moscati srl di Cercola.
A bordo  del Truck  ci saranno specialisti esperti del settore che forniranno informazioni sul tema  dell’autismo, con la distribuzione di materiale informativo e proiezione  di video  sull’argomento. Il 2 aprile  nelle  piazze di Nola e di Cicciano sono  previste  attività ludiche ed informative con il coinvolgimento delle  scuole e di tutta la cittadinanza mentre i principali monumenti saranno illuminati di blu, come simbolo di sostegno all’iniziativa.
Il 7 aprile, invece, al  Museo   Archeologico    di   Nola,   è   prevista    la   proiezione di cortometraggi sul tema dell’autismo, tra i quali quello girato di recente a Nola dall’attore  Maurizio Casagrande dal titolo “Quello che vedo”. La proiezione sarà seguita da un dibattito con gli esperti.
“Si tratta – spiega l’assessore alle politiche sociali  Michele Cutolo – di un’iniziativa che ci vede in primo piano rispetto ad una tematica dove la diagnosi precoce e la conoscenza del disturbo neuropsichiatrico possono essere determinanti per migliorare lo status delle persone che ne sono affette. In più collaboriamo ad un progetto di richiamo nazionale ed internazionale a testimonianza dell’attenzione della città di Nola e dell’Ambito sociale ad ogni sollecitazione su tematiche di carattere sociale e sanitario”.
“La conoscenza é propedeutica all’azione e  – spiega il sindaco di Nola Geremia Biancardi – tra l’altro aiuta anche noi a dare risposte sempre più efficaci ai nostri cittadini. Il nostro imperativo continua sempre ad essere quello che nessuno vada mai lasciato indietro e che bisogna perseguire il benessere dell’intera collettività”.