“Arca”, a Bacoli il primo emporio solidale della Campania

Pubblicità

BACOLI – Nascerà a breve nel comune di Bacoli il primo Emporio della Solidarietà della regione Campania.

Si chiamerà “Arca” e aprirà in via Cappella 31, a pochi metri dalla sede de La Casetta Onlus. Un locale appositamente individuato, ristrutturato e che nei prossimi giorni sarà attrezzato con scaffalature e frigoriferi.

La novità più importante è che non si tratta di una semplice distribuzione di beni, infatti  i clienti, riceveranno un tessera a punti con la quale salderanno il conto. Per caricare questa tessera non serviranno soldi, ma impegno, tempo e competenze che i clienti metteranno a disposizione del prossimo attraverso opere di volontariato.

A partecipare al progetto saranno 40 famiglie, 20 di Bacoli e 20 di Monte di Procida, individuate direttamente dai Servizi Sociali con i quali è stato sottoscritto un apposito protocollo di intesa. Prima di prestare la propria opera, tutti i clienti seguiranno una formazione al volontariato direttamente con Anna Gallo, presidente de La Casetta Onlus. Sarà un’occasione per imparare a rapportarsi col prossimo in difficoltà, ma anche per conoscere predisposizioni e competenze secondo le quali ogni persona sarà impiegata.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]