Eventi per le Eccellenze Campane, prima iniziativa a Terzigno

Pubblicità

Nell’ambito delle iniziative previste da “Le Eccellenze Campane” si terrà venerdì 20 Gennaio 2017, alle ore 18, l’inaugurazione della Mostra Fotografica al Museo Emblema di Terzigno: “Potenza e Potenzialità. Il Vesuvio: tragedie, arte e opportunità”.

Un raccolta inedita di eccezionali foto in bianco e nero che raccontano come l’attaccamento alla terra e la cultura del lavoro sopravvissero alla eruzione del Vesuvio del 1872 e del 1944. Un percorso storico-culturale-turistico inedito, racchiuso in una Mostra che illustrerà, attraverso foto spettacolari, le ultime eruzioni del Vesuvio e la forza delle cittadinanze che proprio grazie alla terra e ai sui frutti trovarono la forza per riemergere. Le foto saranno integrate nelle opere del grande artista Salvatore Emblema, che attraverso il materiale lavico usato per le sue opere e una nuova concezione di utilizzo delle trasparenze, della luce, della cultura radicata alla “sua” Terzigno, è divenuto famoso in tutto il Mondo. La Mostra al Museo Emblema, in Via Salvatore Emblema, con ingresso gratuito, terminerà domenica 22 Gennaio e sarà aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30.

Il progetto “Le Eccellenze Campane” è co-finanziato alla rete di 5 comuni (composta, oltre Terzigno, da Poggiomarino, Striano, San Giuseppe V. e Boscoreale) dal POC Campania 2014/2020 – “Rigenerazione Urbana politiche per il Turismo e la cultura – Programma Regionale di Eventi e iniziative promozionali” nella “Sezione Eventi di rilevanza Nazionale ed Internazionale” e prevede un’importante attività di promozione territoriale e di “incoming“, dove arriveranno, nei territori dei comuni coinvolti, importati buyer nazionali e internazionali nel settore del turismo e dell’agroalimentare, con un interessante incontro tra “buyer” e imprese turistiche e agroalimentari locali. L’evento di inaugurazione della Mostra al Museo Emblema terminerà con una degustazione di prodotti eno-gastronomici tipici e vedrà la straordinaria partecipazione di Marco Zurzolo con il “3io Napoletano”, per un intervento musicale d’eccezione che vedrà nascere una brillante contaminazione delle melodie napoletane con il blues ed il jazz, mettendo in atto una nuova visione della musica partenopea.

“Ho accolto favorevolmente la proposta di fare rete con altri comuni vesuviani – dichiara il sindaco, Francesco Ranieri – per partecipare a questo progetto ricco di iniziative, sottoscrivendo immediatamente il Protocollo d’intesa, anche perché siamo convinti che portare buyer e imprenditori esteri nei nostri territori contribuisce concretamente alla conoscenza ed alla promozione delle nostre magnifiche eccellenze, oltre che innescare importanti rapporti economici”. Gli fa eco l’assessore al Turismo Genny Falciano, che aggiunge: “Queste fondamentali e molteplici attività di marketing territoriale per promuovere i nostri prodotti enogastronomici in Italia e all’estero amplificano le nostre bellezze ed il forte legame tra territorio e cultura, con una più ampia risonanza alle potenzialità turistiche, culturali e al tessuto produttivo di Terzigno”.