Trofeo “Entry Cup”: al volante i fratelli Casillo, sangiuseppesi figli d’arte

Pubblicità

Le auto pronte a raggiungere la griglia di partenza
Le auto pronte a raggiungere la griglia di partenza

Ha preso ufficialmente il via domenica 30 aprile 2017, presso l’autodromo “Daniel Bonara” di Franciacorta in provincia di Brescia, il campionato monomarca della “Entry cup”, giunto alla sua seconda edizione. Protagoniste del campionato sono le francesi Renault Twingo, tutte dal motore mille tre cilindri, a trazione posteriore ed 85 cavalli: caratteristiche che la rendono l’auto ideale per avvicinare gli appassionati al motorsport.
A partecipare al trofeo, anche i piloti sangiuseppesi Pietro ed Antonello Casillo, figli del più volte campione italiano Carlo Casillo, i quali hanno realizzato un ottimo risultato nel weekend.
Nella qualifica di sabato, i due fratelli hanno avuto a lungo la meglio sulla carovana di auto, conquistando la prima e la seconda posizione, con Pietro avanti ad Antonello. A pochi minuti dalla fine però, il pilota faentino Massimo Visani ha sopravanzato i due fratelli campani, conquistando la pole.
Durante la partenza della gara 1, scattata alle 11.00 di domenica 30 aprile, Pietro è scivolato in sesta posizione, mentre Antonello, nonostante l’ottimo scatto in partenza, è finito quarto davanti al fratello, il quale prima dell’ingresso della Safety Car era riuscito a guadagnare una posizione.
Dopo la ripartenza, nonostante l’errore della Safety Car, che ha fatto sì che il gruppo si sgranasse, Antonello è riuscito a rimanere in contatto con i fratelli Silvestrini, in seconda e terza posizione e, mentre Visani si avviava a coronare il successo, Pietro Casillo si apprestava a chiudere il gap che lo allontanava dal gruppetto di testa, producendosi in una serie di sorpassi che gli hanno permesso di andare a podio, in terza posizione e segnando persino il giro più veloce del weekend.
La gara 2 delle 17.30 è stata sicuramente più fortunata anche per Antonello, che nella precedente aveva concluso in quinta posizione. I due fratelli infatti sono stati molto efficaci nella partenza lanciata, emergendo primo e secondo ed accendendo fin da subito una serrata lotta con Visani, già vincitore della gara mattutina. Al quarto giro il ventinovenne Pietro Casillo è stato protagonista di un incidente spettacolare, nei pressi del tornantino, che ha coinvolto anche i fratelli Silvestrini. Dopo lo scontro con Pietro infatti, Antonio ha centrato in pieno la ruota posteriore sinistra del fratello Paolo Maria. I due fratelli pugliesi hanno concluso la gara in quarta e quinta posizione, alle spalle di Pietro Casillo in terza posizione, suo fratello Antonello in seconda, e di Massimo Visani che ha conquistato la vittoria anche della gara 2.
La classifica vede adesso il pilota faentino in testa con 40 punti, Paolo Silvestrini giunto secondo in gara 1 a 25, seguito da Pietro Casillo a quota 24 ed Antonello a quota 23.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 14 maggio 2017 presso l’autodromo di Adria, in provincia di Rovigo.