Truppe italiane distribuiscono farmaci in Afghanistan

Pubblicità

Immagine della consegna dei farmaci
Immagine della consegna dei farmaci

Sono state consegnate, nei giorni scorsi, ingenti quantità di farmaci ad alcuni ospedali afghani, per permettere alla maggior percentuale di popolazione possibile, di ricevere le adeguate cure mediche.
I farmaci sono stati forniti dall’Organizzazione Non Governativa italiana Perigeo, che da anni si batte per la causa, e sono stati destinati all’ospedale regionale di Herat, all’ospedale del 207° Corpo d’Armata Afghan National Army ed all’ospedale civile di Gozarah.
La consegna ha potuto avere luogo grazie all’impegno e alla mediazione del Comandante dell’Ospedale “Role 2”, il Colonnello Emanuele Cotugno, alla cellula di Cooperazione Civile  Militare Italiana diretta dal Maggiore Marco Napoli. L’operazione è stata diretta dall’Ufficiale Michelangelo Saglimbene.
Grazie a quest’operazione alla quale hanno partecipato persino le autorità civili e militari afghane, sono stati distribuiti, tra i presidi della regione di Herat, ben 190 mila farmaci, all’arrivo dei quali sono seguiti un discorso del direttore dell’ospedale ed una cerimonia in cui le stesse autorità locali hanno espresso il loro ringraziamento alle truppe italiane per questa iniziativa così ‘umana’.