Paccheri con zucca, salsiccia e Provolone del Monaco del ristorante pizzeria Al Buco di Vico Equense

Pubblicità

Ci sono piatti e sapori che riportano immediatamente alla mente un territorio o un periodo dell’anno o ancora uno stile di cucina. E ci sono piatti che li riportano tutti e tre, come questo pacchero con zucca, salsiccia e provolone del Monaco proposto da Massimo La Ragione pizzaiolo, chef e gestore della storica osteria e pizzeria “Al Buco” di Vico Equense. Nella ricetta proposta c’è l’elemento territoriale, il Provolone del Monaco. Un ingrediente che chiude il piatto donandogli, con il suo caldo filare, il gusto di una terra considerata proprio la culla di questo rinomato formaggio. Poi ci sono la zucca e la salsiccia che raccontano di questo freddo periodo dell’anno e quindi della stagione, con la salsiccia vive il suo momento più magico, soprattutto per l’arrivo del carnevale. Ed infine c’è l’identità della cucina della famiglia La ragione che da 50 propongono i sapori tradizionali della cucina di casa.

 La Ricetta: Paccheri con zucca, salsiccia e provolone del Monaco 

 Ingredienti per 4persone: 380gr. di paccheri di Gragnano,  400gr. di zucca tagliata a cubetti, 300gr. di salsiccia paesana, 150gr di provolone del Monaco, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale q.b.

Procedimento: Cuocere la zucca in un soffritto di aglio, olio e prezzemolo fino a farla diventare cremosa. In un’altra capiente padella cuocere in aglio e olio la salsiccia sbriciolata aggiungendo il vino da far sfumare e togliendo l’aglio. In una pentola con abbondante acqua salata cuocere i paccheri da colare al dente per poi versarli nella padella della salsiccia. Aggiungere quindi la zucca e il Monaco tagliato a scaglie. Amalgamare bene. Servire caldo con aggiunta di prezzemolo fresco.