Questa sera cerimonia di premiazione dell’Accademia Cucina Italiana a 4 protagonisti della gastronomia costiera

Pubblicità

Il patron dell'Antica Trattoria Aldo D'Oria con il figlio Luca

Venerdi 30 giugno 2023 alle ore 20 presso il circolo nautico di marina della lobra , che quest’anno feseggia il suo cinquantenario , l’ accademia italiana della cucina delegazione della penisola sorrentina e positano insignira’ 4 personalita’ del proprio territorio quali eccellenze dell’enogastronomia con 4 diverse motivazioni, conferiti lo scorso 4 aprile dalla consulta nazionale dell’accademia su proposta della consulta territoriale. In particolare :

il giornalista Luigi D’Alise

Il premio giovanni nuvoletti riconosciuto alla persona, organizzazione estranea all’accademia che abbia contribuito in modo significativo alla conoscenza e valorizzazione della buona tavola tradizionale. Consiste in una pregevole opera grafica “ad personam”. E’ stato assegnato al dott. Luigi D’Alise giornalista professionista.

Il premio massimo alberini è riconosciuto, a nome della delegazione, a quegli esercizi commerciali o attività artigianali estranei all’accademia che da lungo tempo, con qualità costante, offrono al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose della tradizione del territorio, del codice etico e delle norme vigenti. E’ stato assegnato alla dott.ssa Valentina Stinga titolare dell’ azienda rareche in Casarlano Sorrento.

Il diploma di buona cucina è riservato ai ristoranti e alle trattorie di cucina italiana, in Italia e all’estero, che operano nel rispetto della tradizione e della qualità e che siano inseriti nella “guida ai ristoranti”(on line) dell’accademia italiana della cucina, con un minimo di 3 tempietti. E’ stato assegnato a Aldo D’Oria titolare del ristorante Antica Trattoria in Sorrento.

Il diploma di cucina eccellente è riservato ai ristoranti che praticano in italia un altissimo livello gastronomico e che sono inseriti nella “guida ai ristoranti” (on line) dell’accademia italiana della cucina con 4 tempietti. E’ stato assegnato a Gennaro Esposito titolare del ristorante la torre del saracino in Seiano Vico Equense.

E’ prevista la presenza dei sindaci di Sorrento , Vico Equense e Massa Lubrense che, alla presenza della stampa e mass media , degli accademici e soci del circolo insieme ai presidenti dei 2 sodalizi, consegneranno le suddette onorificenze .

Per l’occasione verra’ conferito il patrocinio morale dell’accademia italiana della cucina delegazione penisola sorrentina e Positano e del circolo nautico di marina della Lobra per la candidatura di Vico Equense di partecipare alla rete delle citta creative Unesco, nel campo della gastronomia, per la call 2023