Domenica 10 gennaio: a Napoli si viaggia con 1 €

Pubblicità

Per favorire il contrasto al fenomeno dell’inquinamento atmosferico che attanaglia soprattutto le grandi città metropolitane, l’amministrazione comunale di Napoli nell’adottare misure di prevenzione e riduzione delle sostanze inquinanti nell’ambiente, in collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico locale A.N.M., ha promosso un’interessante iniziativa volta a stimolare l’utilizzo dei mezzi pubblici e a premiare coloro che sceglieranno di non usare l’auto domenica 10 gennaio 2016.

Grazie al provvedimento intitolato “Viaggia tutto il giorno con ANM con un biglietto da € 1,00” con un solo biglietto sarà possibile girare e visitare la città tutta la giornata, senza preoccuparsi di come raggiungere le diverse zone di Napoli con l’auto.

In occasione della Domenica Ecologica sarà, quindi, possibile per i cittadini e i turisti utilizzare illimitatamente il servizio di trasporto pubblico cittadino per l’intera giornata con un solo biglietto di corsa semplice.

Per approfittare dell’iniziativa sarà sufficiente acquistare e convalidare al primo utilizzo il biglietto aziendale da un euro e circolare illimitatamente su tutti i mezzi di superficie (bus e tram) mentre per utilizzare la Linea 1 della metropolitana e le funicolari di Napoli, sarà necessario convalidare ogni volta il biglietto per consentire l’accesso alle banchine attraverso i tornelli di ingresso.

Indispensabile ricordare che il biglietto non dovrà essere in alcun caso gettato, ma conservato per tutta la durata degli spostamenti, altrimenti in caso di controlli, chi sarà sorpreso a bordo del mezzo pubblico senza un valido titolo di viaggio sarà costretto a pagare una pesante sanzione amministrativa.

Naturalmente il provvedimento, promosso dalla giunta De Magistris, vale solo per la domenica del 10 gennaio 2016 ed esclusivamente per il biglietto urbano e non per quelli che consentono gli spostamenti fra comuni diversi e Napoli. Inoltre, al fine di evitare malintesi, è importante sottolineare che l’iniziativa non interessa tutti gli altri mezzi di trasporto gestiti da aziende diverse da A.N.M. e non comprende i servizi offerti dai mezzi Alibus, che consentono gli spostamenti da e per l’Aeroporto Internazionale di Capodichino.

Per chi fosse interessato, come indicato sul sito dell’azienda napoletana alla mobilità sarà possibile acquistare i biglietti di corsa semplice presso le rivendite abituali: tabacchi, edicole; “ANM point” di stazione Municipio (Linea 1 metropolitana), stazione Parco Margherita (Funicolare Chiaia) P.za Garibaldi, P.za Vittoria e parcheggio Via Brin, nonché presso le emettritrici automatiche presenti nelle stazioni della città.