Una nuova visione del teatro shakespeariano al Napoli Teatro Festival Italia

Pubblicità

Veduta del Teatro Bellini di Napoli
Veduta del Teatro Bellini di Napoli

Si è aperto questa sera, in occasione del Napoli Teatro Festival, la rassegna teatrale “Globe al Shakespeare”.
L’evento, che ha preso il via alle 20.00 di martedì 6 giugno 2017 e si protrarrà fino all’8, viene ospitato nel Teatro Bellini della città di Napoli.
Il progetto “Globe al Shakespeare” propone una concezione dinamica del teatro, grazie anche alle innovazioni apportate dalla direzione artistica del Teatro Bellini di Napoli, che si impegna a portare sulla scena l’opera del Bardo, che fu l’anima ispiratrice dei grandi del teatro londinese del secolo diciassettesimo. Per l’occasione la struttura del Teatro subirà delle modifiche: sarà infatti smantellata la platea centrale in modo da portare il pubblico in prossimità della scena, al fine di riproporre, seppur nello scenario napoletano, la tipica atmosfera del Globe Theatre di Londra, dove grazie a nuove riscritture le opere del famoso autore inglese verranno investite di una nuova ed originale vita.
Molto intensa sarà l’attività teatrale della manifestazione: alle 20.00 del 6 giugno è stata portata in scena l’opera “Giulio Cesare” di William Shakespeare, per la regia di Andrea De Rosa e riscrittura originale di Fabrizio Sinisi. Dopo questo spettacolo, dalla durata di un’ora e venti minuti, è stata proposta alle 20.40 “Una commedia di errori”: uno spettacolo di Punta Corsara per la regia di Emanuele Valenti e riscrittura originale di Emanuele Valenti, Gianni Vastarella, Marina Dammarco.
Mercoledì 7 giugno l’appuntamento è previsto sempre per le ore 20.00 con “Racconto d’inverno”, riscritto da Pau Mirò ed Enrico Ianniello, per la regia di Francesco Saponaro. Un’ora e quaranta più tardi sarà proposto il meraviglioso “Otello”, portato in scena dalla Compagnia Nest, per la regia di Giuseppe Miale di Mauro e la riscrittura originale di Giuseppe Miale di Mauro e Andrea Vellotti.
Nella giornata conclusiva, giovedì 8 giugno, verranno proposti alle ore 20.00 “Tito”, riscritto da Michele Santeramo, per la regia di Gabriele Russo, mentre alle 21.40, a conclusione dell’evento, si potrà assistere allo spettacolo “Le allegre comari di Windsor”, riscritto da Edoardo Erba e per la regia di Serena Sinigaglia.
Ricordiamo che l’evento è stato realizzato in ambito della decima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione si può consultare il sito www.napoliteatrofestival.it .