Visionnaire 2022: anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini con Elena Bucci

Pubblicità

Visionnaire 2022: anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini con Elena Bucci

“Visionnaire 2022” è alle porte. Manca meno di una settimana all’inizio della rassegna di cinema documentario e teatro voluta fortemente da Andrea Avagliano, direttore artistico nonché attore e musicista. Giunto alla seconda edizione, la rassegna è nata dalla sinergia tra Museo FRaC di Baronissi (Fondo Regionale d’Arte Contemporanea), l’associazione “Tutti suonati”, con il patrocinio del comune di Baronissi. Il direttore Avagliano si è avvalso della consulenza cinematografica di Massimiliano Palmese. La Terrazza degli Aranci del Museo FRaC si trasformerà in un luogo suggestivo e si arricchirà di visioni, narrazioni di storie e di artisti e di vite eccezionali. Tutto sarà accompagnato dai linguaggi del cinema documentario e del teatro.

Un assaggio della rassegna vi è stato il 25 luglio con l’anteprima della proiezione del docufilm “Aznavour by Charles” del regista Marc Di Domenico, con ospiti del talk Rino Sciarretta ( produttore Zivago Film) e Gino Aveta ( autore televisivo e radiofonico). Il 25 agosto si parte con entusiasmo e soprattutto con stile. La serata di giovedì sarà incentrata su un omaggio al grande Ennio Morricone. Il maestro, direttore d’orchestra e compositore di fama internazionale Aurelio Canonici terrà una lezione- concerto al pianoforte in cui racconterà la musica del mitico Ennio.

      ( La  locandina  della  serata  del  25  luglio)Il direttore artistico Andrea Avagliano

( il direttore artistico Andrea Avagliano)

 

La serata del 25 agosto sarà presentata da Arianna Giannini.

Sino al 18 settembre la Terrazza degli Aranci sarà, dunque, ricca di personalità del mondo del cinema, dell’arte, dello spettacolo e della cultura in generale. Verranno offerte proposte di documentati sui grandi compositori di colonne sonore, del cantautorato italiano, grandi interpreti della canzone italiana e della musica popolare. Tutto sarà accompagnato da talk, mini live musicali e dibattiti tra esperti, registi e giornalisti.

Il 16 settembre ci sarà un omaggio allo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo  italiano Pier Paolo Pasolini. Esso verrà reso con “LA GIAGUARA – inseguendo Laura Betti e Pasolini” di e con Elena Bucci (produzione Le belle bandiere). Renzo Paris presenterà il libro “Pasolini Moravia” (Einaudi).

Per maggiori informazioni sulla rassegna potete consultare la pagina Facebook di Visionnairefestival.

Della rassegna “Visionnaire 2022” ne ha parlato anche il magazine Hubbinar. Per leggere l’articolo potete cliccare qui.